Lunedì, 22 Luglio 2024
Economia

La bolletta del gas di dicembre sarà più cara: il prezzo aggiornato

Nel 2022 la famiglia tipo ha speso oltre 1800 euro, solo per il gas

Bolletta del gas cara, quella di dicembre del 2022. L'anno si chiude con altri aumenti in bolletta, dopo un anno di rincari straordinari del costo del gas. In generale, l'aumento dei prezzi dell'energia ha prodotto una spesa in più della famiglia tipo di 18

Quanto costa la bolletta del gas di dicembre 2022

In aumento la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una crescita del +23,3 per cento della bolletta, rispetto al mese di novembre. Lo rende noto Arera in un comunicato precisando che pesano le quotazioni elevate nelle prime settimane del mese di dicembre 2022.

Per il mese di dicembre, che nelle prime settimane ha registrato quotazioni gas ancora particolarmente elevate - con punte di circa 135 euro al megawattora - prima delle riduzioni di fine mese, il prezzo della materia prima gas - CMEMm -, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 116,6 euro al megawattora, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

Il gas basta a superare l'inverno, per la primavera non si sa

Se l'Arera avesse utilizzato il vecchio metodo di aggiornamento della tutela gas, cioè trimestrale ex-ante anziché mensile ex-post, durante tutto l'ultimo trimestre del 2022 si sarebbe applicata una Cmem di oltre 240 euro al megawattora. Il metodo adottato dall'Autorità ha consentito, invece, di applicare una Cmemm di 78 euro al megawattora in ottobre e di 91,2euro in novembre.

Come previsto dalla Legge di Bilancio, per il primo trimestre 2023 Arera ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 metri cubi l'anno e la riduzione Iva sul gas al 5 per cento.

Il 2022 si chiude dunque con una spesa per il gas della famiglia tipo di circa 1.866 euro, il 64,8 per cento in più rispetto al 2021.

Fonte: Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bolletta del gas di dicembre sarà più cara: il prezzo aggiornato
TrentoToday è in caricamento