rotate-mobile
Economia

Black friday all'orizzonte e lo sciopero dei trasportatori: l'interrogazione di Zanella

Le società che si occupano delle consegne per il colosso dell'e-commerce, associate ad Assoespressi, hanno proclamato un giorno di sciopero lamentando rimi di lavoro troppo serrati

L'ultimo venerdì del mese di novembre scoccherà il Black Friday, la giornata dei maxi-sconti prima di Natale. La tradizione importata dall'America che si tiene ogni anno il primo giorno dopo il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, ha avuto anceh nel nostro paese un grande successo. Nel 2020 i partner della piattaforma di acquisti online Amazon, hanno registrato un vero e proprio record di vendite. Durante il Black Friday e il Cyber Monday, che è il lunedì successivo dedicato agli sconti per l’elettronica, le aziende che vendono prodotti tramite Amazon hanno riscontrato un incremento delle vendite del 60% rispetto allo scorso anno, per un totale di 4,8 miliardi di dollari a livello globale. Numeri importanti anche per le piccole e medie imprese italiane, che hanno venduto una media di 203 prodotti al minuto.

Da metà mese di quest'anno, però, la corsa all'acquisto dei regali di Natale potrebbe essere a rischio, almeno per chi decide di fare acquisti su Amazon. Le società che si occupano delle consegne per il colosso dell'e-commerce, associate ad Assoespressi, hanno proclamato un giorno di sciopero lamentando rimi di lavoro troppo serrati.

Le condizioni dei driver nel settore dell'e-commerce sono ormai una problematica nota. In primavera c'erano stati altri momenti di protesta, anche in Trentino. In merito, il consigliere provinciale di Futura, Paolo Zanella, aveva già interrogato l'assessore Achille Spinelli, dopo che il 20 aprile scorso il sindacato di base ha avuto un incontro con la Conferenza dei Capigruppo provinciali.

A distanza di pochi mesi, il consigliere Zanella torna a interrogare la Giunta per sapere:

- quanti controlli di sicurezza sul lavoro (compresi quelli sugli automezzi) sono stati effettuati da maggio ad oggi dagli enti preposti dalla Provincia a tutela dei driver dell’e-commerce;  - quante sono state le irregolarità riscontrate; -  se e quante vertenze e denunce sono state fatte dai dipendenti delle ditti smistaggio e consegna dell’e-commerce con sede sul territorio provinciale; - se si intendano aumentare i controlli per la sicurezza sul lavoro nell'approssimarsi del black friday e fino a conclusione delle festività natalizie nel periodo pre natalizio, considerato il fatto che per i drivers è  il mese più complesso e con carichi di lavoro maggiori rispetto a tutto il resto dell'anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black friday all'orizzonte e lo sciopero dei trasportatori: l'interrogazione di Zanella

TrentoToday è in caricamento