Black Friday, il Centro Consumatori: "Quest'anno più che mai attenzione agli acquisti in rete"
Quest'anno più che mai il Centro Consumatori di Trento invita a non abbassare la guardia sui diritti dei consumatori
"Mai come quest'anno, visto il prevedibile aumento degli acquisti effettuati in rete, è opportuno prevenire eventuali problemi che possono sorgere dopo aver effettuato l'acquisto". A lanciare l'allarme è Carlo Biasior, direttore del Centro Ricerca e Tutela dei Consumatori di Trento, in vista del Black Friday.
Ogni anno vi proponiamo i consigli del Crtcu per l'ormai tradizionale settimana di saldi dell'e-commerce. Quest'anno, chiaramente, la questione assume maggiore importanza. Il Crtcu ricorda che proprio in questi giorni l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una campagna mirata attraverso il sito www.convienesaperlo.it, e grazie al numero verde 800 166 661. Chiaramente anche lo sportello di via Sanzio a Trento rimane a disposizione dei consumatori trentini.
Black Friday 2020, ecco i consigli del Crtcu
Lo Sportello dei Consumatori come ogni anno si mette a disposizione per informare e per assistere i consumatori fornendo alcuni semplici consigli:
- acquistare solo attraverso siti dove è possibile identificare un venditore professionale: attenzione agli acquisti attraverso social network che spesso non indicano partita IVA, indirizzo della sede del professionista, provenienza dei prodotti e condizioni di contratto;
- effettuare pagamenti solo con strumenti che consentano di sollevare una contestazione in caso di problemi dopo l'acquisto: evitare il contrassegno, il bonifico bancario e di effettuare ricariche di carte prepagate altrui;
- evitare i venditori online che mettono fretta o che non danno informazioni trasparenti in relazione al diritto di recesso, garanzia sul prodotto, caratteristiche e prezzo;
- evitare l'acquisto se il prezzo del prodotto è troppo ribassato rispetto al valore di mercato o se l'acquisto risulta condizionato ad altri acquisti;
- verificare sempre all'arrivo l'integrità del prodotto ricevuto e segnalare immediatamente qualsiasi anomalia al venditore e al corriere.