rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Giuseppe

Create un'azienda innovativa e fatevela acquistare, parola di Bill Janeway

L'economista dell'innovazione americano, tiene una lezione a Trento. Una visione macroeconomica dell'innovazione, con uno sguardo su dove vanno a finire i soldi dei venture capitalists. Soprattutto verso information technology e biotech.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Per i giovani più creativi ed innovativi la strada maestra è quella di creare un'azienda e puntare a farsela acquistare. Ad esempio Google ha fatto lo stesso con molti propri prodotti che non sono altro che idee altrui messe all'interno del portfolio dei prodotti di BigG.

A parlare di innovazione giovedì sera nella sala Fbk di Corso 3 Novembre a Trento Bill Janeway (www.billjaneway.com), managing director di Warburg Pincus Technology Investment, che ha cominciato ricordando l'incertezza come aspetto fondamentale della sua carriera lavorativa.

L'interesse accademico di Janeway lo ha portato soprattutto ad analizzare come la speculazione finanziaria e lo Stato hanno influito sull'innovazione. Ad esempio i venture capitalists, i "capitalisti di ventura", dopo la bolla tra il 1998 ed il 2000 hanno guadagnando investendo sulla crescita delle imprese meno rispetto a puntare sui mercati azionari. «Ma la speculazione comunque ha avuto anche un'esternalità positiva - ricorda Janeway - quella di spingere più imprese a investire in ricerca e sviluppo».

Lo Stato è entrato in scena come motore per l'innovazione con la seconda rivoluzione industriale, quella spinta dal petrolio. Facendo passare gli investimenti pubblici dal 7% al 35% del 2007, considerando che negli Stati Uniti l'intervento della "mano pubblica" è molto più limitato rispetto a quello di altri paesi Osce.

Per quanto riguarda le prospettive dell'immediato futuro Janeway cita il dibattito in corso sul lato dell'offerta nella macroeconomia statunitense. Quattro le indicazioni che potrebbero presentarsi in quella che potrebbe profilarsi come una "stagnazione secolare": i cambiamenti demografici faranno lavorare meno, cresceranno le disuguaglianze, aumenteranno le tasse sul lungo periodo, sul piano della formazione del capitale umano ci sarà una certa staticità.

L'altra domanda sarà quella se ci sarà abbastanza domanda privata. «Un prossimo settore che seguirà lo sviluppo dell'information technology - spiega Janeway - sarà la green economy, con investimenti per rendere più "verdi" le infrastrutture». Janeway sottolinea come nel campo dell'economia verde l'Europa abbia investito molto di più rispetto agli Stati Uniti. Comunque oltreoceano è in atto una ricerca di rendersi indipendenti sul piano energetico, la cosiddetta rivoluzione del "fracking". «Nei prossimi 5-7 anni - specifica - vi sarà molto gas naturale prodotto negli Stati Uniti».

Janeway ricorda come negli anni Settanta fosse difficile mettere nell'agenda politica degli Stati Uniti l'importanza dell'energia, aspetto diventato lampante dopo la crisi del 1980. «Oggi ciò che riguarda il campo del calcolo (computation) è come l'energia allora».

Terreno difficile per i venture capitalists è quello delle nanotecnologie o dei nuovi materiali, dove è più facile che sia lo Stato ad incentivare l'innovazione o questa avvenga direttamente all'interno delle grandi imprese. Oltre al settore dell'information technology negli Usa i venture capitalists preferiscono soprattutto l'ambito biotech, dove però «un ritorno può arrivare soltanto dopo minimo 15 anni».

In conclusione dell'incontro promosso da Inet, al quale hanno partecipato molti rappresentanti di enti e gruppi legati alla Provincia, è stato letto un messaggio di Federico Eichberg, capo della Task Force of Foreign Investments del Ministerodello Sviluppo Economico italiano,. Janeway ha apprezzato e divertito ha detto che «lo inquadrerà all'interno del proprio studio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Create un'azienda innovativa e fatevela acquistare, parola di Bill Janeway

TrentoToday è in caricamento