menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Diocesi rende pubblico il bilancio: 77 milioni di euro di patrimonio

L'Arcidiocesi di Trento ha deciso di rendere pubblico il bilancio, ecco i numeri presentati ieri dal vescovo Lauro Tisi

La Chiesa trentina ha deciso di rendere pubblico il proprio bilancio. Per la pria volta ieri, sabato 26 maggio, è statoo presentato alla popolazione ed alla stampa il rendiconto dell'Arcidiocesi di Trento. Il vescovo monsignor Lauro Tisi ha annunciato che l'operazione verrà ripetuta negli anni prossimi e sarà estesa anche ad altri enti afferenti. 

"Oltre i nnumeri contabili c'è una realtà fatta di volontariato e gratuità, che rimane nascosta" ha detto il vescovo. Una realtà che ha anche dei costi: nel 2017 si è registrata una  perdita patrimoniale di 2,9  milioni di euro, a fronte però di un patrimonio che sfiora i 77 milioni. Si tratta  di risorse  spese per il sostegno finanziario a parrocchie, enti ecclesiastici ed opere sociali, alcune delle quali svolgono la proopria attività con difficoltà, dal punto di vista economico. L'attivo ammonta a 117 milioni di euro, per l'85% rappresentato da beni  immobili. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento