Boom di auto usate, e la garanzia? I consigli del Centro Consumatori di Trento
Più di 100 le richieste di conssulenza sul tema a Trento nel 2017, già dieci nel gennaio 2018. Ecco i consigli del CRTCU
Complice la crisi, ma anche internet, cresce il mercato della autoo usate, soprattutto in Trentino dove l'aumento dei passaggi di proprietà è più marcato. Ma cosa accade se improvvisamente l'auto usata acquistata, magari nei primi mesi, ha qualche problema? E' quanto si sono chiesti almeno 100 proprietari nell'anno appena concluso, e qualche decina nel solo gennaio 2018, che si sono rivolti al centro Ricerca e Tutela Consumatori di Trento.
"La garanzia nel mondo della vendita delle auto usate è un vero guazzabuglio - spiega un comunicato del CRTCU - si tratta di uno dei pochi beni usati che ha un certo valore, venduti sul mercato. Prodotti che a parità di marca e modello, possono avere caratteristiche completamente differenti legate all’usura o all’anzianità del veicolo che possono in certi casi limitare di molto l’esercizio del diritto di garanzia così come normalmente ce lo immaginiamo."
La garanzia c'è, è prevista per legge e dura due anni dall'acquisto. Sul contratto dev'essere chiaramente espresso, si tratta di una garania "irrinunciabile". Sembrerebbe semplice ma non lo è: "La vendita di un’auto usata infatti non è come quella di un’auto nuova in cui bisogna garantire che sia completamente esente da vizi o difetti: per ipotesi, io potrei acquistare un’auto senza il motore perché desidero, in un secondo momento, rivendermi le varie parti della carrozzeria. L’importante è che io sia consapevole che l’auto è senza motore o ha il motore che non funziona. Sul contratto ci dovrà essere chiaramente scritto." Tutte le informazioni sulla scheda del CRTCU (clicca qui).