rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Berlino

A22: il pedaggio (per ora) non aumenta, sulla Torino-Milano è +6,5%

Aumenti in vigore dal 1° gennaio ma solo per sei concessionarie. Sulla A22, come sulla maggior parte delle autostrade italiane, le tariffe rimangono congelate in attesa dell'aggiornamento del piano economico-finanziario. Ecco dove aumenta il pedaggio, con punte del 6,5%

Pedaggio congelato anche sulla A22. Quest'anno il governo ha sospeso gli incrementi delle tariffe autostradali per la maggioranza delle società concessionarie, in attesa dell'aggiornamento del piano economico-finanziario e, per quanto riguarda l'Autobrennero, della concessione. L'ipotesi di una richiesta di aumento era trapelata in occasione della presentazione del piano di investimenti a fine anno e con l'avvicinarsi della firma dell'intesa con il Ministero. Per ora le tariffe rimangono però invariate.

La A22 non figura tra le società di gestione per le quali si è proceduto all'adeguamento delle tariffe: il rincaro maggiore interessa la Torino-Milano con un +6,5%; segue la già carissima Strada dei Parchi con un aumento del 3,45%. Le altre concessionarie per le quali è stato riconosciuto da subito un aumento delle tariffe sono Ativa (0,03%); Autostrade per l'Italia (1,09%); Satap Tronco A4 (6,50%); ; Teem (2,10%) e Pedemontana Lombarda (1%). L'aumento medio attualmente riconosciuto, calcolato sui veicoli-km che si prevede saranno percorsi sull'intera rete autostradale nel 2016, risulta pari allo 0,86%, percentuale alla quale ppotrebbe attenersi anche A22 per futuri rincari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22: il pedaggio (per ora) non aumenta, sulla Torino-Milano è +6,5%

TrentoToday è in caricamento