Economia Viale Trento

Progetto Manifattura: lavori assegnati un anno e mezzo dopo il bando

Il bando è stato pubblicato il 30 ottobre del 2013 e nei giorni scorsi la commissione ha aggiudicato i lavori all'Ati trentina guidata da Collini Lavori, subentrata alla BTD del Primiero: 36,4 milioni di euro per un cantiere che durerà fino al 2018. Olivi: "Ci sono già importanti imprese interessate"

Saranno terminati entro il 2018 gli spazi del Progetto Manifattura: l'incubatore per imprese innovative ricavato nell'ex Manifattura Tabacchi di Rovereto.Se ne parla ormai da quasi un decennio,  ora i lavori sono stati aggiudicati da Trentino  Sviluppo ad una cordata di imprese trentine guidata da Collini Lavori, subentrata alla BTD del Primiero

L'opera costerà 36,4 milioni di euro, una cifra ottenuta grazie al 18,1% di ribasso proposto in sede di gara dal raggruppamento di imprese, al quale partecipano,  oltre  alla Collini, anche Premetal, Ediltione e Consoorzio Lavoro Ambiente. L'associazione temporanea di imprese vincitrice è stata scelta tra 9 soggetti che hanno presentato le relative offerte perla gara pubblicata il  30 ottobre del 2013, ed assegnata nei giorni scoorsi.

Ora si parla di novembre per la stesura del progetto esecutivo. Nel 2018, quando la costruzione saràcompletata, gli spazi dell'ex  Manifattura potranno ospitare fino  a  100  imprese,  dando  lavoro a  circa 1200 addetti. L'assessore Olivi ha fatto sapere che vi sono giàmanifestazioni di  interesse da parte  di  immpresedi dimensioni importanti  provenienti da fuori provincia. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Manifattura: lavori assegnati un anno e mezzo dopo il bando

TrentoToday è in caricamento