rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Si accendono gli alambicchi: al via la produzione di grappa

Il Trentino, noto nell'ambito della viticoltura, è un gran produttore di grappa. Per quest'anno l'Istituto di Tutela della regione prevede una produzione monovitigno con vinacce di bacche rosse

Sul finire dell'estate, si fa avanti l'autunno e inizia la vendemmia. Nel territorio trentino, famoso anche per l'esperienza nell'ambito della viticoltura, iniziano ad accendersi allora gli alambicchi delle 29 distillerie associate all'Istituto di Tutela della Grappa del Trentino. Secondo una nota riportata proprio dall'Istituto, si prevede per il 2013/2014 un'annata all'insegna delle grappe monovitigno, soprattutto da vinacce a bacca rossa.

''Territorio, tempestività, tradizione e tutela - sottolinea l'Istituto - sono le 4 'T' che sintetizzano la ricetta per una grappa di qualità, come da disciplinare di produzione delle grappe marchiate con il Tridente''. Quanta grappa si produce mediamente in Trentino? Generalmente si producono circa 3 milioni di bottiglie da 700 cc, un vero e proprio patrimonio della tradizione oramai; la regione pare essere vocata alla coltivazione della vite. La qualità dei terreni, la loro esposizione al sole, l'andamento climatico delle stagioni caratterizzato da temperature molto elevate, unito alla professionalità degli ottomila agricoltori trentini, i diversi microclimi concorrono allo sviluppo di una viticoltura di qualità, “l'uva raccolta è eccellente” commenta l'Istituto. 

Il vigneto Trentino è composto per il 70% da uve bianche, con una produzione di 905mila quintali, e dal 30% di uve rosse, che corrisponde ad una produzione di poco più di 403mila quintali. Ma come si fa la grappa? La grappa è una bevanda alcolica che si ottiene esclusivamente dalla distillazione della vinaccia; è una tecnica di separazione che sfrutta la differenza dei punti di ebollizione delle diverse sostanze presenti in una miscela. È una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata principalmente alla produzione di bevande alcoliche. A seconda delle tipologie di materia prima e di grappa da ottenere i mastri distillatori Trentini scelgono fra i sistemi disponibili gli alambicchi più idonei ad estrarre il potenziale aromatico presente nelle vinacce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accendono gli alambicchi: al via la produzione di grappa

TrentoToday è in caricamento