rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro storico / Via del Brennero

Agenzia delle Entrate: in un anno 134.000 pratiche, si punta ai servizi online

Anche l'Agenzia delle Entrate di Trento punta sempre più a fornire servizi via web: in un anno sono state aperte in Trentino 600 posizioni sul portale Fisconline: Boom di contratti di locazione registrati: quasi 20mila nel 2013

Anche l'Agenzia delle Entrate punta sempre più ai servizi via web: sul portale Fisconline sono stati aperti più di 600 account dal Trentino. I servizi telematici offerti riguardano la dichiarazione dei redditi, Iva e Irap, registrare i contratti di locazione, il duplicato del codice fiscale/tessera sanitaria e l’Iban per l’accredito dei rimborsi. Ogni  contribuente ha inoltre la possibilità di accedere al  “cassetto fiscale” che contiene, ad  esempio,  le proprie dichiarazioni dei redditi, i versamenti effettuati, i contratti di locazione ed altri atti registrati.
Per ottenere l’abilitazione è sufficiente collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it e registrarsi a Fisconline nell’apposita sezione. Se la tessera sanitaria è stata attivata come carta dei servizi, si ottiene direttamente il codice per accedere ai propri dati fiscali. In caso contrario, dopo aver inserito il reddito complessivo dichiarato, si riceve immediatamente la prima parte del pin code, mentre la seconda parte viene spedita presso l’abitazione.  


In totale i servizi offerti, telematici e non, dall'Agenzia delle Entrate di Trento nel 2013 sono stati 134.150: l’ufficio che ha erogato più servizi è stato ovviamente quello di Trento (69.082) seguito da Rovereto (18.673), Riva del Garda (13.070), Cles (10.672), Tione (9.507), Borgo (6.970) e Cavalese (6.176). Ben 19.741 sono stati i contratti di locazione registrati nell'anno: anche in questo caso è disponibile il servizio online grazie al nuovo software Rli, che consente sia di registrare i nuovi contratti sia di gestire le variazioni di quelli già registrati (rinnovo, risoluzione, proroga etc.). Il software calcola anche, se dovute, le imposte di registro e di bollo, che è possibile versare, direttamente online, indicando le proprie coordinate bancarie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate: in un anno 134.000 pratiche, si punta ai servizi online

TrentoToday è in caricamento