rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Aeroporto di Bolzano: il progetto resta a terra

Sembra allontanarsi sempre più l'ipotesi di un prolungamento della pista che avrebbe permesso all'aeroporto di Bolzano di poter ospitare voli a lunga tratta. Il Consiglio di Stato rigetta i requisiti di urgenza e rimanda all'udienza di maggio

Si allontana sempre di più l'ipotesi di poter ospitare in regione voli a lunga tratta: il Consiglio di Stato non ha riconosciuto i requisiti di gravità e urgenza avanzati dalla società Abd, gestore dell'aeroporto di Bolzano, per il prolungamento della pista. Il progetto ha sempre visto l'opposizione del Comune di Laives, sul quale insiste la struttura, oltre naturalmente al dissenso di molti ambientalisti, ma il "sogno" di avere in regione un aeroporto veramente internazionale (ci sono per ora solo voli per l'Austria) ha affascinato molti.

Il progetto aveva ottenuto l'approvazione dell'Enac, l'ente nazionale dell'aviazione civile, poi la sentenza del Tar, la sospensione e quindi il ricorso al Consiglio di Stato. nel frattempo la Abd ha presentato un piano di rilancio, con forti sovvenzioni provinciali, lo scorso febbraio. La prossima udienza del consiglio di Stato è convocata per il mese di maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Bolzano: il progetto resta a terra

TrentoToday è in caricamento