rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Storo / Lago d'Idro

Accordo con il Trentino per l'emergenza siccità in pianura, ma la Lombardia chiede una soluzione definitiva

E' "emergenza", se così la si può chiamare visto che il problema è cronico, nelle campagne del mantovano e del bresciano. La Regione Lombardia ha siglato ieri l'ennesimo accordo con Trento per l'acqua del Chiese, ma chiede una soluzione definitiva

Anche quest'anno la Provincia di Trento ha siglato un accordo con la Regione Lombardia per l'emergenza siccità delle campagne bresciane e mantovane. L'accordo, firmato ieri a Trento, prevede un maggior rilascio d'acqua del bacino dell'Alto Chiese, sul quale sono presenti numerose dighe, in territorio trentino, verso il Lago d'Idro, in territorio lombardo. L'emergenza in realtà dura da anni e viene ogni volta scongiurata con accordi di questo tipo.

La Lombardia chiede che la situazione possa essere risolta una volta per tutte. Così ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio ed all'Urbanistica Viviana Beccalossi al quotidiano on-line QuiBrescia (clicca qui): "“Già da oggi – prosegue Viviana Beccalossi – i livelli di rilascio dal Lago da parte del Consorzio di Bonifica Garda Chiese sono raddoppiati. Questa boccata d’ossigeno per la nostra agricoltura non deve però farci dimenticare che questa problematica si trascina da anni e assume forti criticità quando la scarsità di precipitazioni mette in sofferenza il bacino del Lago d’Idro, rendendo quindi necessario un maggiore rilascio di acqua a monte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo con il Trentino per l'emergenza siccità in pianura, ma la Lombardia chiede una soluzione definitiva

TrentoToday è in caricamento