menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Concessione gratis per l'A22 è un regalo del Governo da 5 miliardi di euro"

"Agli abitanti di Trento e Bolzano sono destinati una media di 9.000 euro l'anno di trasferimenti pubblici, mentre i 'poveri' lombardi sono all'ultimo posto con 2.265 euro l'anno", commenta il presidente dell'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni dei trasporti


Il "rinnovo gratuito" della concessione per l'Autobrennero (A22) "è un regalo del valore di circa 5 miliardi al Trentino Alto Adige". Lo sostiene Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni dei trasporti (Onlit), secondo il quale "lo Stato italiano, fortemente indebitato, si priva di risorse fresche per regalarle ad un territorio che non ne ha bisogno". "Agli abitanti di Trento e Bolzano - aggiunge - sono destinati una media di 9.000 euro l'anno di trasferimenti pubblici, mentre i 'poveri' lombardi sono all'ultimo posto con 2.265 euro l'anno".

Balotta sottolinea quindi come "la proroga della concessione senza corrispettivo versato allo Stato dall'aprile 2014, data di scadenza della concessione stessa, ha generato una perdita erariale di oltre 100 milioni" e nel 2017 l'utile netto dell'Autobrennero "è salito del 10% a 81,7 milioni, con dividendi distribuiti i soci per 35 milioni di euro". "Da quattro anni - spiega il presidente di Onlit - Autobrennero opera senza concessione definitiva e il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio la vorrebbe prorogare per altri trent'anni senza indire una gara, affidandola direttamente a una nuova società 'in house', interamente a capitale pubblico. La Regione - conclude Balotta - dovrebbe acquisire da quattro soci privati il 14,1% delle azioni, ma la cosa non è ancora avvenuta".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 4 decessi, oltre 300 nuovi casi

  • Attualità

    Incendio di Rovereto, circa 30 le persone evacuate e assistite

  • Attualità

    Focolaio San Bartolomeo, in isolamento 242 persone

  • Cronaca

    Infortunio sul lavoro: giovane elitrasportato in ospedale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento