rotate-mobile
Cucina

È tempo di deliziosi zelten: come prepararli

Nato come pane "da viaggio" è un dolce sostanzioso e buono anche dopo qualche giorno. Negli anni ha "subito" le variazioni dei palati trentini

Morbido o secco, tondo o quadrato, con i canditi e con la frutta secca. Una cosa è certa: è tempo di zelten. Come spesso accade nei piatti della tradizione, anche il dolce trentino natalizio per eccellenza conosce diverse varianti. C'è chi lo preferisce morbido e chi un po' più secco. Alcuni lo preparano tondo, altri quadrato o a forma di cuore.

Lo Zelten, nato come pane "da viaggio": sostanzioso e buono anche dopo alcuni giorni, come lo shortbread, il "pane" dolce dei pastori scozzesi. Il termine "zelt" (tenda, campo) ricorrente nel nome del dolce potrebbe far pensare a questa funzione, oppure potrebbe mettere in relazione l'antica ricetta con i celti: in questo caso lo Zelten trentino rientrerebbe di diritto tra le varianti di "pane celtico" presenti anche in Italia. A Rimini un dolce molto simile si chiama la "piada dei morti" e viene consumato nella notte di Ognissanti, il capodanno celtico diventato festività dei defunti nella tradizione cristiana. In ogni caso nessuna analisi storica ed etimologica può descrivere l'esperienza che si prova nell'addentare una fetta di Zelten appena sfornato, magari alla Vigilia di Natale. Ecco quindi la ricetta (da bravi giornalisti non sveleremo la fonte):

Ingredienti

  • 1/2 Kg di farina
  • 250 g  di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1/4 di litro di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • frutta secca e canditi (vedi sotto)

Preparazione

Prima di tutto bisogna unire farina, burro, rossi d'uovo, zucchero, latte e lievito e impastarli insieme. Aggiungere le due chiare d'uovo montate a neve con un pizzico di sale e poi noci a pezzettini, pinoli, canditi di cedro e fichi secchi (precedentemente lasciati a bagno nella grappa per 24 ore).

Quando l'impasto sarà completo, dovrà essere steso con la forma che si preferisce, ma sottile. Dopo averlo fatto si possono aggiungere ciliegie candite, mandorle e noci sgusciate sopra.

Cottura

Lo zelten va posizionato su un teglia imburrata e cotto a 180° per 45 minuti (con forno preriscaldato), aggiungendo con un pennello latte e zucchero sulla superficie della torta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È tempo di deliziosi zelten: come prepararli

TrentoToday è in caricamento