rotate-mobile
Cucina San Giuseppe / Via Calepina

Gambero Rosso: ecco i migliori vini trentini, spumante in testa

Tre vini rossi, un bianco e sette spumanti, ma Lunelli vince anche in Umbria con il Rosso di Montefalco. Ecco le eccellenze trentine nella Guida 2019

E' un mondo pieno di bollicine quello del vino trentino tratteggiato dalla Guida ai Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso. Puntuale come l'autunno il 1° ottobre 2018 la cellebre Guida ha svelato, in anteprima, i migliori vini italiani, e trentini, premiati con i famosi Tre Bicchieri. 

"È sempre il TrentoDoc a guidare la pattuglia dei migliori vini trentini. Una denominazione che è ambasciatrice del territorio in Italia e nel mondo" si legge nella presentazione. Undici vini, undici eccellenze trentine tra e quali fanno capolino solamente tre rossi: San Leonardo ’14 di San Leonardo, Teroldego Rotaliano Luigi Ris. ’13 di Dorigati e Trentino Pinot Nero V. Cantanghel ’15 di Maso Cantanghel. Un solo bianco: Trentino Müller Thurgau Viàch ’17 di Corvée.

La pattuglia dei Trento Doc è invece molto fitta: Trento Brut Rotari Flavio Ris. ’10 di Mezzacorona, Trento Brut Madame Martis Ris. ’08 di Maso Martis, Trento Brut Nature ’12 di Moser, Trento Dosaggio Zero Ris. ’11 di Letrari, Trento Extra Brut 1673 Ris. ’11 di Cesarini Sforza, Trento Pas Dosé Balter Ris. ’12 di Balter e Trento Perlé Zero Cuvée Zero ’11 di Ferrari. 

Non può non saltare all'occhio che l'anno scorso i Tre Bicchieri trentini erano 12, quest'anno solamente 11. Il resto non cambia, o cambia poco: l'anno scorso nell'elenco c'erano 4 vini rossi, nessun bianco, il resto spumanti. Il vicino, e per molti versi rivale, Alto Adige vedeva l'anno scorso 27 vini tra i premiati, quest'anno 25. 

Una curiosità, infine: si può considerare un po' trentino anche uno dei vini premiati con i Tre Bicchieri in Umbria. Questa volta a dare l'anticipazione è la famiglia Lunelli che, su facebook, annuncia che il Ziggurat Rosso Montefalco prodotto dall'azienda trentina nelle tenute umbre è stato insignito dei Tre Bicchieri con l'annata '16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso: ecco i migliori vini trentini, spumante in testa

TrentoToday è in caricamento