rotate-mobile
Cronaca

La Zobele Memorial Vocational Institute in Uganda è diventata una scuola equiparata.

La struttura è stata pensata e realizzata da Gino Zobele con il contributo di altri trentini e il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, per dare una possibilità di inserimento professionale ai ragazzi del Distretto di Arua

 La Zobele Memorial Vocational Institute in Uganda è diventata una scuola equiparata. La struttura è stata pensata e realizzata da Gino Zobele con il contributo di altri trentini e il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, per dare una possibilità di inserimento professionale ai ragazzi del Distretto di Arua. Dopo la sua scomparsa,  nel 2008 all’età di 87 anni, i figli avevano fin da subito confermato il loro appoggio finanziario all’opera iniziata dal padre.

L’equiparazione  ha risvolti pratici ed economici non trascurabili: il riconoscimento nazionale, infatti, consente di accedere anche ai finanziamenti statali che, unitamente agli sforzi economici della famiglia Zobele, consentiranno di garantire la qualità e la continuità didattica.La scuola, gestita dall'associazione Spagnolli Bazzoli,  cerca di rendersi il più possibile autonoma sotto il profilo finanziario, attraverso la vendita di prodotti e servizi nel settore dell’autoriparazione, della carpenteria metallica ed in legno, dei servizi (sartoria, parrucchieri, ristorazione). Ma per pareggiare il bilancio, e quindi per sopravvivere, continua ad essere essenziale l’appoggio dei finanziatori privati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Zobele Memorial Vocational Institute in Uganda è diventata una scuola equiparata.

TrentoToday è in caricamento