rotate-mobile
Cronaca

La vita ricomincia a 70 anni grazie al progetto See_innova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

COMUNICATO STAMPA

A livello mondiale, la presenza di persone over-60 sta crescendo piu' velocemente di qualsiasi altro gruppo demografico. Questo cambiamento rappresenta una delle maggiori sfide per i prossimi decenni che necessita - gia' oggi - di un notevole miglioramento dei servizi sociali e sanitari e delle migliori opportunità nel mercato del lavoro. Il nuovo posizionamento all'interno della società di questi soggetti richiede inoltre un approccio politico innovativo che crei e rafforzi interazioni tra gli stakeholder e che vada al di là delle attuali frammentazioni e divisioni di competenze portando di conseguenza ad una nuova integrazione con le infrastrutture che si occupano di ricerca ed innovazione.
Partendo da questi presupposti, il progetto SEE_INNOVA - Innovative transnational governance for the regional coordination of innovation driven key players related to ambient intelligence technologies for independent living of Elderly - (finanziato dal programma South East Europe) considera l'invecchiamento della popolazione come parte integrante della strategia complessiva delle politiche di innovazione e competitività regionale. SEE_INNOVA si focalizza quindi sulle tematiche dell'invecchiamento "attivo" per permettere alle persone anziane di rimanere il piu' possibile indipendenti anche all'interno della propria casa grazie al miglioramento della loro autonomia e mobilità, ma soprattutto grazie all'assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane attraverso utilizzo di tecnologie age-friendly. Strumenti ed opportunità sono in questo ambito abbastanza sviluppati ed innovativi, ma ancora limitati a causa delle difficoltà incontrate dai decisori politici nel coordinamento di politiche e programmi di ricerca, e nella definizione di un approccio efficiente, integrato e multidisciplinare per una migliore connessione tra i diversi attori dell'innovazione. SEE_INNOVA si pone quindi quale principale obiettivo lo sviluppo di un approccio di governance innovativo, multidisciplinare e transnazionale che permetta il coordinamento degli stakeholder dell'innovazione a livello regionale nel campo dell'independent living, partendo dai bisogni reali delle persone anziane secondo una prospettiva di innovazione sociale.
SEE_INNOVA e' portato avanti da una partnership composta da diversi attori provenienti dall'Europa sud orientale: per l'Italia le Marche ed il Trentino, la regione di Bucarest per la Romania, la municipalita' di Sofia per la Bulgaria, la regione Sterea Ellada per la Grecia, l'Alta Austria, l'Ungheria, la regione di Uzice in Serbia e Mostar per la Bosnia Erzegovina.
CREATE-NET e' parte di questa compagine con un duplice ruolo: quello di partner tecnologico e quello di promotore del progetto e delle sue azioni a livello trentino. Obiettivo centrale per SEE_INNOVA e' quello di riuscire a far collaborare amministrazioni pubbliche, industria / imprese, centri di ricerca / universita' e anziani nella conoscenza e costruzione di soluzioni tecnologiche innovative per l'invecchiamento attivo sia a livello regionale che internazionale. A tal fine, dopo una prima mappatura dello stato dell'arte (stakeholder, buone prassi, etc) presente in ciascuna regione, SEE_INNOVA proporra' interessanti iniziative per lo sviluppo e la condivisione di idee innovative:
• i Flashes of Genius: una competizione internazionale mirata ad incoraggiare il pensiero creativo e lo spirito imprenditoriale dei giovani nella promozione di idee tecnologiche innovative che rispondano alle esigenze degli anziani;
• gli Innovation voucher: bandi per il finanziamento di piccoli progetti (5 mesi - 5000 Euro) promossi da centri di ricerca e universita' mirati alla ricerca di soluzioni a problemi reali degli anziani a livello internazionale;
• le teleconferenze di discussione pubbliche di tematiche legate alla promozione dell'AAL quali le competenze impreditoriali, l'innovazione sociale partendo dall'utilizzatore finale, gli strumenti per il finanziamento di ricerca.
SEE_INNOVA sta ora preparando il lancio delle inziative sopra descritte sia a livello regionale che internazionale. Il Quarto Forum Italiano sull'Ambient Assisted Living tenutosi ad Ancona tra il 23 e il 25 ottobre, e' stato l'occasione per CREATE-NET per presentarsi quale centro di ricerca attivo nella ricerca di soluzioni innovative in ambito di wellbeing e healthcare e per lanciare l'iniziativa Flashes of Genius che partirà a breve. A seguito di questo primo lancio, altre inziative verranno organizzate a livello trentino che offriranno l'opportuntia' a giovani, operatori economici e del mondo della ricerca di realizzare le proprie idee innovative in questo campo.
Informazioni aggiornate si potranno trovare sul sito di progetto: www.seeinnova.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vita ricomincia a 70 anni grazie al progetto See_innova

TrentoToday è in caricamento