rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Apollonio Annibale

Prevenzione dei tumori del cavo orale: oggi visite gratuite a Trento e Rovereto

Seconda Giornata di prevenzione organizzata dagli Otorinolaringoiatri italiani, anche in Trentino una giornata di viste gratuite

L'incidenza dei tumori del cavo orale in Italia è dai 4 ai 12 nuovi casi per anno ogni 100.000 abitanti, colpisce più gli uomini e cresce all'aumentare dell'età. "I principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta, il consumo di alcol, traumi interni alla bocca, la cattiva igiene orale - commenta l'assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni -. Contro l'emergenza dei tumori della bocca, che colpisce maggiormente gli over 50 anni, sono fondamentali prevenzione e diagnosi precoce".

Per questo l'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) ha organizzato per il 1° aprile, con il patrocinio del Ministero della Salute, la 2a Giornata della prevenzione AOOI dedicata alla diagnosi precoce. Le iniziative in provincia di Trento prevedono la partecipazione attiva del personale delle unità operative di otorinolaringoiatria degli ospedali Santa Chiara di Trento e Santa Maria del Carmine di Rovereto che, venerdì, offriranno a tutti i cittadini che ne faranno richiesta una visita. I professionisti dell'Apss metteranno a disposizione la propria competenza per offrire un'intera mattinata di screening gratuito ad accesso libero presso gli ambulatori dei reparti di Otorinolaringoiatria degli ospedali di Trento e Rovereto. Il paziente, potrà rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento. Ecco gli orari: 

Ospedale Santa Chiara - Trento: dalle ore 8.30 alle ore 13 – Poliambulatorio Gocciadoro, via Gocciadoro 82;
Ospedale Santa Maria del Carmine - Rovereto: dalle ore 8 alle ore 12 – Ambulatorio di Otorinolaringoiatria, al piano terra (entrata principale, corridoio a sinistra).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei tumori del cavo orale: oggi visite gratuite a Trento e Rovereto

TrentoToday è in caricamento