rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Fiera

Vigili in sciopero: adesione del 60% nel primo turno

Secondo quanto riporta la Fenalt, promotrice dello sciopero, più della metà degli agenti del Corpo di polizia locale di Trento hanno incrociato le braccia nel primo turno di oggi, venerdì 25 aprile. Nel pomeriggio sono attesi in città il Giro del Trentino ed il corteo antifascista, per sopperire all'assenza dei vigili sono state chiamate altre forze di polizia

Vigili urbani in un inedito sciopero a Trento oggi, 25 aprile, con una tappa del Giro del Trentino i vista e nel primo pomeriggio, il corteo anti-fascista nelle vie del centro storico. La speranza, degli scioperanti, è causare qualche disagio per dare visibilità alle rivendicazioni. Obiettivo raggiunto? "Il primo turno si è chiuso con una partecipazione attorno al 60% e credo che il secondo confermerà questa percentuale" spiega Christian Bornino, vigile e vicesegretario Fenalt "qualche disagio c'è stato, si è dovuto sopperire alla nostra assenza con altre forze di polizia e attendiamo le manifestazioni del pomeriggio".

Al centro dello sciopero l'estensione del turno serale fino alle 3 di notte annunciata dal Comune in nome della sicurezza di alcune zone "calde" della città: "Una scelta poco coerente con scelte, politiche, fatte in passato riguardo all'organizzazione del servizio che hanno portato le unità da 180 a 140 in un paio d'anni, difficile mantenere lo stesso standard aumentando il carico di lavoro, a farne le spese sono sempre i lavoratori".

Altre rivendicazioni riguardano la sicurezza sul lavoro, dopo alcuni casi di infortunio, uno su tutti quello del vigile investito al ponte di San Giorgio: "anche in quel caso si è scelto di mantenere quel tipo di servizio senza chiedersi quali siano le problematiche legate a quel particolare punto della viabilità" prosegue Bornino "ci sono poi disparità di trattamento inaccettabili riguardo alle giornate festive rispetto ad altri tipi di servizio: per esempio ilservizio funerario che lavorando di domenica si vede riconosciuti incentivi che noi non abbiamo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili in sciopero: adesione del 60% nel primo turno

TrentoToday è in caricamento