rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza di Centa

Vigili del Fuoco: scuola unica per permanenti e volontari

"Siete un punto di riferimento per i cittadini nei momenti difficili e il vostro impegno garantisce coesione sociale e tramanda valori ai giovani. E' aumentato livello di richiesta da parte dei cittadini nei confronti del vostro lavoro e ciò è da una parte un riconoscimento degli alti standard di qualità ai quali li avete abituati negli anni e dall’altra un’ulteriore responsabilità nello svolgimento della vostra missione" con queste parole l'assessore provinciale Tiziano Mellarini si è rivolto ai Vigili del Fuoco del corpo permanente di Trento in occasione della festa di Santa Barbara.

Novità in vista per il comparto: nei prossimi mesi il Trentino riceverà dal Friuli Venezia Giulia il testimone per il coordinamento delle regioni italiane in materia di Protezione Civile, in secondo luogo Mellarini ha annunciato che le attuali due scuole di formazione dei igili del Fuoco saranno riunite in una sola che formerà sia permanenti che volontari. Per quanto riguarda la Centrale Unica di emergenza, il "centralino" che coordina tutte le chiamate a livello provinciale, l'assessore ha comunicato che la nuova sede sarà presso l'edificio di Trentino Network al ponte di San Giorgio

La festività è, come ogni anno, occasione per fornire qualche dato: gli interventi effettuati dal Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Trento nel corso dell’anno sono stati complessivamente 7644 di cui 2954 effettuati dal Nucleo Elicotteri. Il numero di interventi medi mensili: 390 per il Corpo e 246 per il Nucleo. Quotidianamente sono stati effettuati in media 21 interventi, di cui 13 dal Corpo e 8 dal Nucleo Elicotteri. La maggior parte degli interventi si sono concentrati nelle ore diurne. Gli interventi di vigilanza antincendio sono stati quest’anno 1065. Gli interventi per soccorso alle persone (supporto al 118 e ricerca) rappresentano meno del 4% dell’attività complessiva del Corpo permanente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco: scuola unica per permanenti e volontari

TrentoToday è in caricamento