rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Clorinda Menguzzato

"Trento ed i comuni trentini si impegnino a dedicare vie e piazze alle donne"

L'appello arriva dalla presidente della Commissione Pari Opportunità: la toponomastica al femminile è ancora un'eccezione

Sono ancora troppo poche le vie che portano il nome di una donna, a Trento e negli altri Comuni trentini. L'appello arriva dalla Commmissione provinciale Pari Opportunità ed è rivolto a tutti i municipi, capoluogo in primis. 

"I nomi delle strade, delle piazze e degli altri luoghi delle nostre città e paesi contribuiscono a creare la nostra cultura e la nostra identità di popolo - si legge nella lettera della ppresidente Simonetta Fedrizzi - La riflessione e la ricerca storica sul vissuto quotidiano degli spazi urbani ci proiettano verso una futura condivisione del nostro immaginario. Le diverse scelte riguardo la titolazione dei nostri spazi urbani indirizzano e qualificano i percorsi che contribuiscono a definire la cultura in cui la nostra comunità si riconosce, e quindi si tratta di un processo soggetto a costante revisione e cambiamento".

"La Commissione aveva già fornito numerose volte in passato ai Comuni trentini una serie di nomi e biografie di donne, in gran parte trentine o che in Trentino hanno vissuto e operato. E’ disponibile a trasmettere tali elenchi agli interessati, insieme a numerosi esempi da parte di Comuni di altre Provincie e Regioni italiane che hanno già risposto positivamente ad appelli analoghi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trento ed i comuni trentini si impegnino a dedicare vie e piazze alle donne"

TrentoToday è in caricamento