rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ventiquattro giovani sui sentieri della Romania per "Le vie dei parchi"

È cominciata lunedì 1 ottobre e terminerà domenica 7 ottobre la settimana di viaggio denominata "Le Vie dei Parchi" (www.leviedeiparchi.it), un percorso a piedi nella regione Oltenia della Romania

È cominciata lunedì 1 ottobre e terminerà domenica 7 ottobre la settimana di viaggio denominata "Le Vie dei Parchi” (www.leviedeiparchi.it), un percorso a piedi nella regione Oltenia della Romania. Il trekking, che fa seguito a quello già effettuato quest'estate in Trentino, prevede ogni giorno una tappa diversa e avrà per protagonisti ventiquattro giovani provenienti dal Trentino, dalla Calabria e dalla Romania.

Dopo la prima esperienza a Terzolas nel mese di luglio, altri giovani avranno la possibilità di vivere un’esperienza di dialogo interculturale e interreligioso questa volta ospiti in Romania. I partecipanti cammineranno lungo i sentieri della Oltenia, una regione della Romania racchiusa tra il Danubio, le Alpi Transilvaniche e il fiume Olt. Il gruppo visiterà i monasteri di Cozia, di Turnu, di Horezu e di Bistrita, in un ambiente che saprà conciliare il dialogo e il confronto, perno e obiettivo di questa esperienza. Attraverso il "camminare lento", quello tipico del viandante e del pellegrino, si vuole dare la possibilità al gruppo di conoscere, farsi conoscere e sperimentarsi. Al trekking vero e proprio si alterneranno incontri di formazione legati alla spiritualità ortodossa e alle religioni ecumeniche. Un incontro, un’esplorazione tra culture e religioni diverse accomunate dalla volontà di costruire la pace. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventiquattro giovani sui sentieri della Romania per "Le vie dei parchi"

TrentoToday è in caricamento