rotate-mobile
Cronaca Piazza Cesare Battisti

A che velocità "viaggia" l'ADSL in Trentino?

Dati significativi raccolti da Sos Tariffe per "mappare" il Trentino Alto Adige a seconda delle diverse velocità di download: Trento è stabile, Bolzano rallenta (e si porta a livelli trentini) mentre Rovereto "vola": +47% in un anno

Trentino sempre più connesso con fibra ottica ed internet veloce: ma a quanto "viaggia" realmente la connessione ADSL? A rivelarlo è una ricerca di Sos Tariffe (clicca qui), sito di informazioni ai consumatori, che ha stilato una mappa di tutta la regione in base alla velocità di download dalla rete. La velocità in provincia di Trento ed in quella di Bolzano è sostanzialmente uguale, rispettivamente la media è di 5,69 e 5,30 Mb/s, nonostante ciò il Trentino Alto Adige nel suo complesso è più "lento" dell'anno scorso, del 3%. Ciò è dovuto principalmente alla diminuzione registrata in Alto Adige (-6,9%) e specialmente nella città di Bolzano (-13%). La provincia ed il comune di Bolzano, pur "rallentando" si sono stabilizzati a livelli trentini.

SosTariffe.it ha analizzato, inoltre, la velocità delle connessioni nei principali comuni delle due province trentine, osservando che il comune con la velocità media in download più elevata è Laives con la media di 8,28 Mb/s e un aumento dal 2014 del 21,2%. Tuttavia, è Rovereto la località che ha registrato l'incremento maggiore in un anno: la velocità in download, infatti, è aumentata del 47,2% passando da una media di 4,49 Mb/s del 2014 ai 6,61 Mb/s di quest'anno. 

Anche Bressanone, Riva del Garda e Brunico registrano un forte aumento di velocità rispettivamente del 46,3%, 33,2% e 30,7% rispetto all'anno scorso. Se per Appiano sulla strada del vino si registra un lieve aumento pari a 1,4%, i comuni di  Lana e Merano segnano un calo della velocità ADSL media rispettivamente del 12,2% e 20,9%. Gli ultimi due comuni analizzati, invece, Arco e Pergine Valsugana si trovano nel 2015 con una velocità media delle connessioni Internet aumentate del 16,8% e 20%.

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Trentino Alto Adige grazie allo speed test che il sito di comparazione offre (https://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona. 

2015-04-01-2-Velocita_ADSL_TrentinoAltoAdige_2015_SosTariffe.it-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A che velocità "viaggia" l'ADSL in Trentino?

TrentoToday è in caricamento