rotate-mobile
La tragedia

Ucciso dalla valanga: lacrime in Università per il giovane Velio

A lanciare l'allarme del mancato rientro dei due uomini sono stati gli amici nella serata di sabato

Tocca anche il Trentino-Alto Adige la tragedia che si è consumata sabato 1° aprile 2023 in Valle d'Aosta, nella zona dello Chapeau des Dames a Valtournenche, dove una valanga ha travolto e ucciso i due scialpinisti torinesi, Gabriele Del Carlo, 39 anni, e Velio Coviello, 38 anni. Quest'ultimo era un ingegnere ambientale, ricercatore all’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr; aveva studiato a Bolzano e in Messico oltre che essere rappresentante dei precari della ricerca universitaria.

I due erano usciti nella mattinata di sabato per un'escursione senza però fare rientro. A trovare i corpi sono stati gli operatori del Soccorso alpino valdosano che, con cani ed elicotteri, hanno fatto partire le ricerche, rinvenendo prima mattinata di domenica 2 aprile i corpi senza vita.

A lanciare l'allarme del mancato rientro dei due uomini sono stati gli amici nella serata di sabato, ma non sapevano la località esatta in cui si trovavano i due escursionisti, solo che nessuno di loro rispondeva al telefono. Erano però riusciti a condividere una foto che gli amici avevano inviato quella mattina e dalla quale il personale del soccorso alpino valdostano avrebbe riconosciuto i luoghi, riuscendo a ipotizzare dove si trovassero e dove, poi, sono state trovate le loro auto parcheggiate. Nella zona il pericolo di valanghe era segnalato come marcato. Sono in corso le indagini sull'accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso dalla valanga: lacrime in Università per il giovane Velio

TrentoToday è in caricamento