rotate-mobile
Cronaca

Variante di Strigno: c'è il progetto esecutivo

Nove chilometri totali per collegare la statale della Valsugana alla provinciale del Tesino spostando il traffico fuori dall'abitato di Bieno. Il costo complessivo ammonta a 48 milioni di euro. Con il via libera dell'UE verrà pubblicato il bando e i lavori sarano affidati con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa

La variante di Strigno compie il passo decisivo verso la realizzazione. Il progetto esecutivo, che prevede circa 7 chilometri di strada per collegare direttamente la SS 47 della Valsugana alla SP 78 del Tesino aggirando l'abitato di Bieno, è stato approvato dall'Agenzia Opere Pubbliche ed è in attesa del nulla osta dalla UE. Una volta avuto l'ok europeo l'Agenzia provinciale appalti e contratti formulerà il bando. 


Il costo complessivo previsto dal progetto ammonta a 48.150.000 euro. I lavori (circa 35 milioni di euro) saranno affidati mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Il progetto prevede uno sviluppo dell'asse viario princpale e relative piste di 9 chilometri con un ponte sul torrente Lusumina di 43 metri, due ponti sul torrente Chiappena, uno di 98 metri e un altro di 156 metri. Sono inoltre previste due gallerie artificiali, la prima in corrispondenza dell'abitato di Villa Agnedo di 144 metri e la seconda nei pressi dell'abitato di Bieno di 276 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Strigno: c'è il progetto esecutivo

TrentoToday è in caricamento