rotate-mobile
Gli interventi / Valsugana

L’amico preoccupato chiama i carabinieri e gli salvano la vita

Rapido e decisivo l'intervento dei carabinieri di Borgo Valsugana. In Trentino, come in tutta Italia, sono attivi dei progetti di prevenzione e di invito alla vita che si occupano di sensibilizzare e formare su questo tema e di sostenere i cittadini in difficoltà e le persone che hanno perso un loro caro

Era preoccupato per il suo amico, l’uomo che nel pomeriggio di venerdì 9 settembre ha contattato la centrale operativa dei carabinieri di Borgo Valsugana affermando di temere per la vita di una persona che gli aveva appena manifestato un forte malessere tanto da spingerlo a compiere un insano gesto.

Immediatamente i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno raggiunto l’abitazione della persona che aveva confidato all’amico la sua volontà. All’arrivo, i militari hanno trovato questa persona all’interno del suo garage, che aveva già messo in atto l’azione per togliersi la vita, con una corda attaccata a una trave.

Senza perdersi d’animo, i carabinieri hanno tagliato il cappio e dopo aver adagiato a terra l’uomo esanime, hanno iniziato a praticare un lungo ed estenuante massaggio cardiaco, protrattosi sino all’arrivo dei sanitari, e che di fatto ha permesso di salvargli la vita.

Lo sventurato, che nel frattempo aveva ripreso a respirare, è stato poi immediatamente soccorso ed elitrasportato in ospedale e ricoverato in rianimazione.

Prevenzione e dove chiedere aiuto

In Trentino, come in tutta Italia, sono attivi dei progetti di prevenzione e di invito alla vita che si occupano di sensibilizzare e formare su questo tema e di sostenere i cittadini in difficoltà e le persone che hanno perso un loro caro in situazioni analoghe. Inoltre, è attiva una help-line telefonica raggiungibile al numero 800-061650.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’amico preoccupato chiama i carabinieri e gli salvano la vita

TrentoToday è in caricamento