rotate-mobile
Cronaca

Valle dei Laghi: da domenica un nuovo servizio di noleggio e-bike

Domenica prossima, in concomitanza con la prima edizione del DiVinNosiola Trail Running verrà lanciato il nuovo progetto "E-Vvai e-bike your life", nato per promuovere l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Valle dei Laghi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Per la Valle dei Laghi la data del 24 aprile ha un significato particolare. È infatti quella prescelta per tenere a battesimo una nuova gara podistica, chiamata "DiVinNosiola Trail Running", studiata dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale, insieme al Gs Fraveggio e all'Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino doc, per valorizzare il patrimonio naturalistico ed agricolo di questa area a cavallo fra il capoluogo e il Garda. Essa propone due percorsi, con arrivo e partenza a Vezzano, di differente difficoltà per venire incontro alle diverse esigenze e preparazioni, ai quali va aggiunta la proposta di una passeggiata alla portata di tutti nelle zone vocate alla produzione delle uve Nosiola.


Domenica prossima, tuttavia, è un giorno importante anche per un altro motivo, poiché in concomitanza con la prima edizione della gara verrà lanciato il nuovo progetto "E-Vvai e-bike your life", nato per promuovere l'utilizzo delle biciclette a pedalata assistita in Valle dei Laghi, sia quale mezzo di trasporto di uso quotidiano da parte di chi vi abita, sia come opportunità di svago ed esplorazione del territorio per gli ospiti. Lo sviluppo di questo progetto, promosso dalla Comunità della Valle dei Laghi, con il coordinamento operativo di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, consentirà di proporre un'offerta di turismo green competitiva e accessibile, di organizzare attività complementari, come ad esempio tour guidati in e-bike, e di sensibilizzare i residenti verso mezzi di trasporto alternativi ecologico.


Da lunedì prossimo fino al 30 ottobre chiunque potrà recarsi presso i sei punti di noleggio per poi divertirsi in sella a queste bici elettriche, che saranno fornite in due versioni, city bike e mountain bike, da impiegare su strada o pista ciclabile oppure su fondo sterrato. Si comincia con una "flotta" di 25 biciclette, che potranno essere prelevate e poi riconsegnate in uno dei sei "rental point" già operativi, ovvero l'Hotel Lillà di Terlago, l'Hotel Vezzano, il Ristorante Giardino delle Spezie di Padergnone, l'Hosteria Toblino di Sarche, Windvalley sul Lago di Cavedine e la Pizzeria 4 Stagioni di Lasino. La prenotazione può essere attivata anche presso i "friend point", altri esercizi pubblici, la cui lista si sta definendo in questi giorni.


Domenica prossima, non appena i concorrenti saranno scattati da Vezzano per contendersi il "DiVinNosiola Trail Running", ci si potrà recare presso il punto di distribuzione allestito presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano per prendere gratuitamente in prova una di queste e-bike nuove di zecca e testarla sulle strade o le piste ciclabili della zona. Le iscrizioni alla gara podistica, vale la pena ricordarlo, si chiuderanno venerdì 22. I concorrenti possono scegliere, come accennato, tra due differenti percorsi, il Trail Running di 35 km (con 990 metri di dislivello) e lo Short Trail Running di 21 (con 730 metri di dislivello), i non agonisti potranno invece dedicarsi alla passeggiata ludico-motoria guidata, che coprirà circa 9 chilometri.


Il weekend in arrivo si annuncia davvero ricco di appuntamenti, dato che sabato 23 aprile, la sera che precede la competizione, la Cantina Pisoni di Pergolese di Lasino organizza anche un'apericena con Nosiola (costo 15 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 0461563216) seguito una serata latina con DJ Emi 2.0 (ad ingresso gratuito), all'insegna di danze quali la salsa e la kizomba.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Laghi: da domenica un nuovo servizio di noleggio e-bike

TrentoToday è in caricamento