rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Valle del Chiese / Bondone

Brucia il bosco in Valle del Chiese, istituito il Coc: cosa succede

Divieto di accesso su diverse strade e alle aree interessate dall’incendio e a una distanza minima di 500 metri dal fronte del fuoco

Continuano a lavorare senza sosta vigili del fuoco e forze dell'ordine per il devastante incendio scoppiato in Valle del Chiese a marzo. Nella mattinata di venerdì 25 marzo, il sindaco del comune di Bondone, Chiara Cimarolli ha firmato il decreto di istituzione del Centro Operativo Comunale di protezione civile. 

Devastante incendio in Valle del Chiese

L'aggiornamento arriva dalla nota divulgata dalle forze dell'ordine nella mattinata di venerdì 25 marzo: "La situazione dell’incendio, pur non destando particolare allarme, è comunque preoccupante per l’avvicinamento del fronte del fuoco alle località di montagna dove sono presenti masi e fienili".

La preoccupazione è che il fuoco possa raggiungere le località Alpo e Casali dove sono presenti numerose baite di montagna. Nel sopralluogo di venerdì mattina è stato constatato che in questo momento il fronte del fuoco si sta muovendo verso la provincia di Brescia e ha iniziato a interessare la Valvestino. 

Per questo motivo anche venerdì interverranno gli elicotteri del nucleo elicotteri della provincia autonoma di Trento, Erickson e Canadair. In supporto al corpo dei vigili del fuoco volontari di Bondone e Baitoni ci saranno anche i corpi di Storo, Pieve di Bono, Roncone, Ragoli, Pelugo e unione distrettuale delle Giudicarie. Il servizio di sicurezza è garantito dalla stazione forestale di Condino, dai custodi forestali comunali, dalla polizia locale e dai carabinieri. 

Per consentire il controllo anche notturno delle aree interessate verranno utilizzati anche i droni dei vigili del fuoco permanenti di Trento. Il sindaco di Bondone ha inoltre firmato un’ordinanza che vieta l’accesso alle strade che da Bondone portano alle località Alpo, Casali, Olte e Valle della Setta. Interdetto anche l’accesso alle aree interessate dall’incendio e a una distanza minima di 500 metri dal fronte del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il bosco in Valle del Chiese, istituito il Coc: cosa succede

TrentoToday è in caricamento