rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Rossi: "Valdastico irrealizzabile"

Il presidente della Provincia accusala Serenissima di portare avanti il progetto per ottenere il rinnovo della concessione sull'A4 per altri 40 anni. La Valdastico in sè, sostiene Rossi, sarebbe finanziariamente insostenibile

"La realizzazione della Valdastico dal punto di vista finanziario è difficilmente sostenibile" così ha dichiarato il presidente della Provincia Ugo Rossi. Un'insostenibilità economica che maschererebbe il vero scopo della Serenissima: "ottenere una proroga quarantennale della concessione sull'autostrada A4 senza passare attraverso la procedura di gara". Nel frattempo ilministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha annunciato l'intenzione di inserire la Valdastico nel decreto "Sblocca Italia".

Un'opera irrealizzabile secondo Rossi: "la realizzabilita' finanziaria di un'opera di 2 miliardi di euro per un traffico giornaliero di 35.000 mezzi, quando oggi A22 ha un passaggio di 40.000 mezzi, e' dal punto di vista finanziario difficilmente sostenibile e, a prescindere dalla posizione della Provincia autonoma di Trento, sara' la finanza a determinarne l'effettiva realizzabilità ". Le dichiarazioni del presidente della Provincia sono contenute nella risposta ad un'interrogazione scritta del consigliere provinciale Maurizio Fugatti favorevole insieme al suo partito, la Lega Nord, all'opera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi: "Valdastico irrealizzabile"

TrentoToday è in caricamento