rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Valdastico, l'autostrada è un capitolo chiuso

Il documento del comitato paritetico archivia definitivamente un progetto mai voluto da Trento. Troppo alti i costi per un collegamento autostradale a fronte di un flusso esiguo di veicoli. Allo studio un piano di ottimizzazione del sistema dei collegamenti attraverso le strade statali

Addio Valdastico Nord: il documento conclusivo del tavolo di lavoro avviato tre mesi fa tra ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento ha sancito la chiusura del capitolo autostrada.

I flussi di traffico, stimati in circa 17 mila veicoli al giorno, non giustificano un investimento miliardario come quello del collegamento fra la A31 e la A22. In altre parole non si dovrebbe più parlare del completamento dell’autostrada Valdastico Nord ma di un’ottimizzazione del sistema dei collegamenti attraverso le strade statali. Smentito dunque anche lo stesso ministro Delrio che all'inzio dell'anno proprio a Trento aveva definito "inevitabile" la realizzazione della Valdastico Nord per impegni con la Commissione europea», in relazione alla condizione dell'approvazione del progetto per ottenere la proroga della concessione dell'autostrada Serenissima

Allo studio ci saranno invece un corridoio di collegamento viario tra la Valle dell’Astico, Valsugana e Valle dell’Adige; un’ottimizzazione dei collegamenti tra la SS 47 della Valsugana e la SS 12 del Brennero, in provincia di Trento; un efficientamento dei collegamenti che percorrono la Valsugana in territorio veneto, che prevedano interventi sulla SS 47 per risolvere le criticità presenti.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Per il governatore veneto Luca Zaia «si apre finalmente uno spiraglio per rafforzare i collegamenti infrastrutturali fra Trentino e Veneto. Oggi è stato condiviso un importante documento che mi auguro sia il preludio alla definitiva soluzione di questo annoso problema, consentendo alla nostra regione uno sbocco a nord tanto atteso dai cittadini e dagli operatori economici». «Ne discuterò col ministro Delrio - ha concluso Zaia -, che ringrazio per la disponibilità e collaborazione che ci ha sempre garantito su questa fondamentale partita, e col collega presidente del Trentino Ugo Rossi. Si va verso una soluzione condivisa che è il miglior viatico per vedere il traguardo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdastico, l'autostrada è un capitolo chiuso

TrentoToday è in caricamento