rotate-mobile
Val Daone / Giudicarie

Iceclimber precipita dopo essere stato colpito da un pezzo di ghiaccio: elitrasportato in ospedale

Intervento alla cascata di ghiaccio Regina del Lago in Val Daone

È stato accompagnato in ospedale Santa Chiara di Trento con possibili politraumi, il giovane iceclimber precipitato mentre stava scalando la cascata di ghiaccio Regina del Lago, in Val Daone, sabato 11 febbraio. La chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata poco prima delle 11 di sabato mattina dai compagni di scalata. 

L'iceclimber, classe 1995 e residente in provincia di Vicenza è precipitato per circa 5 metri, mentre stava scalando da primo di cordata la cascata di ghiaccio Regina del Lago, in Val Daone. L'incidente è avvenuto al secondo tiro e, secondo una prima ricostruzione, è stato causato da un pezzo di ghiaccio che ha investito lo scalatore. I compagni di scalata, in attesa dell'arrivo dei soccorsi, hanno calato l'infortunato fino alla base della cascata e lo hanno coperto con il telo termico

La Centrale unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Aera operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento della stazione Valle del Chiese. Cinque operatori, tra cui vi era un sanitario, hanno raggiunto il luogo dell'incidente con il fuoristrada ed hanno fornito indicazioni all'equipaggio dell'elisoccorso di Brescia, giunto sul posto. Tecnico di elisoccorso ed equipe medica sono stati verricellati alla base della cascata. L'infortunato, dopo essere stato stabilizzato e imbarellato, è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iceclimber precipita dopo essere stato colpito da un pezzo di ghiaccio: elitrasportato in ospedale

TrentoToday è in caricamento