Cronaca

Un'altra valanga si è staccata: elicottero in volo, si cerca una persona

Come segnalato dal portale dedicato al monitoraggio delle valanghe, con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, ci sarebbe un progressivo aumento del pericolo di valanghe umide e bagnate

Foto di repertorio

Un'altra valanga si è distaccata in Trentino, questa volta sul monte Fregasoga. Alle 12.30 circa di lunedì 22 febbraio, una valanga si è staccata nella zona di Valfloriana e pare che si rimasta coinvolta una persona. Un elicottero con a bordo personale del soccorso alpino e sanitario si è alzato in volo da Trento e sta perlustrando la zona. 

Rialzo termico

Come segnalato dal portale dedicato al monitoraggio delle valanghe, con il rialzo termico e l'irradiazione solare diurni, ci sarebbe un progressivo aumento del pericolo di valanghe umide e bagnate. In alcuni punti, le valanghe umide possono anche coinvolgere gli strati più profondi e raggiungere dimensioni piuttosto grandi. Inoltre, sussiste un pericolo di valanghe per scivolamento di neve che non dovrebbe essere sottovalutato. Evitare le zone con rotture da scivolamento. Gli accumuli di neve ventata meno recenti dovrebbero essere valutati con attenzione soprattutto sui pendii rocciosi. Essi possono subire un distacco soprattutto in caso di forte sovraccarico sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra del limite del bosco. Le escursioni dovrebbero iniziare e terminare presto. Le discese fuori pista richiedono una certa prudenza.

Manto nevoso

Le condizioni meteorologiche hanno consentito un graduale consolidamento degli strati di neve superficiali soprattutto sui pendii soleggiati. Gli accumuli di neve ventata non più proprio freschi rimangono in parte instabili sui pendii ripidi ombreggiati. Specialmente in prossimità del limite del bosco, nella parte centrale del manto nevoso si trovano strati fragili a cristalli angolari. Ciò anche nelle conche e nei canaloni al di sotto del limite del bosco. La parte basale del manto nevoso è bagnata, con una crosta da rigelo non portante in superficie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra valanga si è staccata: elicottero in volo, si cerca una persona

TrentoToday è in caricamento