rotate-mobile
Cronaca Valfloriana

Scialpinista perde la vita sotto una valanga sul monte Fregasoga

Gli altri tre compagni di escursione, che non sono stati investiti dalla valanga, hanno allertato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco prima delle 12.30 ed hanno iniziato la ricerca con l'Artva

Non c'è stato nulla da fare per lo scialpinista del 1957 di Pergine, travolto dalla valanga sul monte Fregasoga (Valfloriana, catena del Lagorai) di lunedì 22 febbraio. Il distacco nevoso di grandi dimensioni si è staccato a una quota di circa 2.200 m.s.l.m. lungo il versante est verso la Val Cadino, trascinandolo a valle per circa 500 metri e seppellendolo completamente.

Gli altri tre compagni di escursione, che non sono stati investiti dalla valanga, hanno allertato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco prima delle 12.30 ed hanno iniziato la ricerca con l'Artva. Il Tecnico di Centrale Operativa, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero ed ha attivato le Stazioni di Pergine, Bassa Valsugana, Levico e Tesino, oltre che le Stazioni di Trento-monte Bondone, Paganella Avisio e Rotaliana-bassa Val di Non. 

Arrivato sul posto, l'elicottero ha fatto sbarcare il Tecnico di Elisoccorso e l'unità cinofila del Soccorso Alpino che hanno cominciato le operazioni di ricerca. In una seconda rotazione sono stati portati in quota altri quattro operatori della Stazione di Levico. L'uomo è stato individuato sotto la valanga grazie all'Artva ed estratto dai soccorritori, ma purtroppo per lui non c'era nulla da fare. Il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso; la salma è stata ricomposta ed elitrasportata a valle a Valforiana.  A causa dell'elevato pericolo residuo di altre valanghe, anche i compagni di escursione e i soccorritori sono stati recuperati dall'elicottero e trasferiti a valle in sicurezza.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scialpinista perde la vita sotto una valanga sul monte Fregasoga

TrentoToday è in caricamento