rotate-mobile
Soccorsi

Salvo l'uomo bloccato in grotta a 100 metri: anche il Trentino ha aiutato nelle operazioni

Il 30enne è stato colpito da un sasso mentre si trovava all’interno della grotta

È stato portato in salvo nella tarda serata di domenica 7 agosto, intorno alle 23.30, il 30enne milanese bloccato in una grotta a circa 100 metri di profondità a causa di un incidente in una grotta, a Comerio.

Il 30enne è stato colpito da un sasso mentre si trovava all’interno della grotta Remero. L’infortunato è stato raggiunto da un medico del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) dopo avere verificato le condizioni del giovane, ha ritenuto che fosse in grado di muoversi e di procedere senza la necessità di utilizzare la barella.

Salvato l'uomo bloccato in grotta

L'uomo è stato quindi accompagnato verso l'uscita, sempre monitorato dai sanitari del Cnsas e continuamente assistito dai tecnici. Nei tratti verticali e in quelli più complessi è stato predisposto anche un sistema di contrappeso, che permette di evitare ulteriori sforzi e affaticamenti.

Alle operazioni hanno partecipato i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda, insieme con i colleghi del Cnsas arrivati da Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino, Valle d’Aosta e Toscana; presente anche la componente di soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Varese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvo l'uomo bloccato in grotta a 100 metri: anche il Trentino ha aiutato nelle operazioni

TrentoToday è in caricamento