menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Università: Verona prima in classifica, Zaia guarda a Trento e invoca il federalismo universitario

L'università di Trento non è più prima in classifica, ma è stata superata da quella di Verona, con cui condivideva già l'anno scorso il gradino più alto del podio. Il governatore veneto ha dichiarato che "il risultato sarebbe ancora migliore, se fossimo autonomi come Trento"

Università di Verona prima tra le statali, nella classifica del Sole 24 Ore, Trento seconda. Ma il governatoredel Veneto indica comunque il Trentino invocando, da buon vetero-leghista, il "federalismo universitario".

"Il successo di Trento (fino all'anno scorso prima, a parimerito con l'ateneo scaligero ndr) all’interno della classifica si spiega anche perché dal 2009 sono state fortemente aumentate le competenze della Provincia autonoma al riguardo: anziché rimanere legata alle normative indifferenziate valide per tutta Italia, la Provincia autonoma di Trento può amministrare con maggiore efficienza il budget di spesa che prima era gestito da Roma - si legge in un comunicato del governatore.

"Questo dimostra come un nuovo federalismo universitario applicato al sistema universitario veneto, di alta qualità e efficacia, valorizzato all’interno della Regione, permetterebbe di superare i molti meccanismi perversi che ancora rimangono nel sistema centralizzato e favorire nuove sinergie con le istituzioni e il sistema produttivo; se così fosse il risultato del veneto sarebbe ancora migliore". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento