rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Duomo

Universiade invernale 2013 in Trentino, si cercano altri volontari

Dopo aver già incassato la disponibilità di circa 700 persone, il team capitanato dalla campionessa Antonella Bellutti sarà impegnato nelle prossime settimane a farsi conoscere e a reclutare altri nuovi candidati

Continua il programma di reclutamento dei volontari per l'Universiade invernale Trentino 2013, che si svolgerà dall'11 al 21 dicembre. Un gazebo per le informazioni e le iscrizioni sarà aperto domani in piazza Duomo a Trento e sabato prossimo in Bondone per il World Rookie Tour 2013. Dopo aver già incassato la disponibilità di circa 700 persone, il team capitanato dalla campionessa Antonella Bellutti sarà impegnato nelle prossime settimane a farsi conoscere e a reclutare altri nuovi candidati: si comincia dal pomeriggio di domani, sabato 9 febbraio, in concomitanza con le manifestazioni del carnevale trentino. In piazza Duomo sarà allestito un gazebo per offrire informazioni e per raccogliere le adesioni al programma volontari.

Il gazebo sarà poi presente il sabato successivo, 16 febbraio, sul Monte Bondone presso il parcheggio in località Norge per promuovere il programma di reclutamento in occasione del World Rookie Tour 2013. Non poteva poi mancare una presenza in occasione dei Mondiali di sci nordico Fiemme 2013: il gazebo sarà aperto dal 26 febbraio al 3 marzo al centro del Fondo presso il Lago di Tesero. Per partecipare all'Universiade come volontari non sono necessarie abilità particolari, anche se sono richieste competenze specifiche nei settori che hanno maggiore responsabilità. Nella fase di adesione e selezione saranno chieste ai volontari informazioni su eventuali competenze linguistiche, sportive, mediche, di guida o di primo soccorso in loro possesso, così come eventuali esperienze pregresse nel volontariato.

Cosa faranno i volontari dell'Universiade Trentino 2013?
Tanti e molto vari tra loro gli ambiti in cui i volontari potranno essere d'aiuto. In base alle loro competenze, alle attitudini e alla disponibilità, potranno trovare collocazione nel settore trasporti (autisti di autobus, assistenti ai parcheggi, all'organizzazione delle navette, all'organizzazione di arrivi e partenze e carico dei veicoli); nei servizi medici (assistenti al medico principale, coordinatori dello staff medico o responsabili dei "servizi ambulanza"); nelle attività di controllo doping (per le procedure di selezione dei campioni, nella supervisione di attrezzature, nell'accompagnamento degli atleti, nel trasporto e nella pulizia della Stazione di controllo); nelle attività di supporto agli arrivi e alle partenze ospiti e atleti; nell'accompagnamento delle varie delegazioni; negli aspetti tecnologici (servizi di call center, cronometraggio, distribuzione dei materiali relativi ai risultati di gara, gestione delle stazioni radio portatili); nel rispetto del cerimoniale e del protocollo (supporto alle cerimonie e alla gestione delle bandiere); nelle relazioni con i media; nelle fasi amministrative e di accreditamento di staff e volontari; nella gestione dei servizi logistici e nel supporto al catering (reception, distribuzione pasti, manutenzione e assistenza negli alloggi); nel supporto agli eventi (controllo dei biglietti, stand informativi); nelle attività sportive (sostegno agli atleti e agli ufficiali di gara, preparazione e manutenzione delle aree di gara) e nei servizi di traduzione e interpretariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiade invernale 2013 in Trentino, si cercano altri volontari

TrentoToday è in caricamento