rotate-mobile
Cronaca Mori / località Loppio

Collegamento Loppio-Busa, Gilmozzi: "Bando di gara in primavera"

Nuove rassicurazioni da parte dell'assessore ai lavori pubblici dopo lo stop della finanziaria troppo "magra": ora sembra che entro la primavera si procederà a formulare il bando. Un'opera che potrebbe rivoluzionare la viabilità del Garda

Dopo essere stata estromessa dalla finanziaria per mancanza di fondi la variante Loppio-Busa trna ad essere un'ipotesi plausibile, l'assessore Gilmozzi ha assicurato ieri che "sono in corso approfondimenti sulla possibilità di ottimizzare il bando di gara alla luce dell'attuale riduzione del costo del denaro".

L'opera, attesa da molti ma osteggiata da altri tra cui gli attivisti del M5S che si è sempre schierato contro, dovrebbe servire a creare un collegamento più rapido tra la valle dell'Adige e quella del Sarca togliendo il traffico dalla strada di passo San Giovanni. Il presidente Ugo Rossi ha assicurato comunque la realizzazione del collegamento entro fine legislatura. 

Naturalmente si prevede la realizzazione di un lungo tunnel sotto la montagna che separa le due valli. Gilmozzi ha divulgato anche i dati relativi all passaggio di mezzi sull'attuale collegamento Rovereto-Riva del Garda, un traffico che non acenna a diminuire: 17.771 veicoli al giorno nel 2010 di cui 2069 pesanti; 18.221 veicoli al giorno nel 2011 di cui 2082 pesanti; 17.492 veicoli al giorno nel 2012 di cui 1.962 pesanti; 17.403 veicoli al giorno nel 2013 di cui 1.942 pesanti; 17.637 veicoli al giorno di cui 1.960 pesanti nel 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento Loppio-Busa, Gilmozzi: "Bando di gara in primavera"

TrentoToday è in caricamento