rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

"Suo figlio ha fatto un incidente, servono soldi". Attenzione alla truffa

La Questura di Trento sta cercando di identificare i truffatori e nel frattempo mette in guardia i cittadini, specialmente anziani. "Sfruttano la concitazione del momento" spiega il capo della Squadra Mobile Salvatore Ascione

Un'immagine ben studiata, che fa passare in secondo piano qualsiasi razionalità; la fretta, che spinge agire senza pensarci troppo; la menzogna, senza la qiiale non ci sarebbe truffa. Sono questi gli aspetti fondamentali del modus operandi di alcuni truffatori che la Questura di Trento sta cercando di identificare. A metttere in guardia gli anziani, vittime predilette di questo tipo di criminali, ma in generale tutti  i cittadini è il capo della Squadra Mobile Salvatore Ascione che riporta un esempio, accaduto in questi giorni ad un anziano trentino.

"È la mattina del 22 gennaio quando a casa di Franco (nome di fantasia ndr) squilla il telefono - spiega Ascione -. Dall’altra parte della linea c’è un signore, affabile, che dice di essere l’avvocato di suo figlio e spiega che quest'ultimo è dai Carabinieri perché è stato coinvolto in un incidente stradale, il professionista aggiunge che il ragazzo ha immediatamente bisogno di 2.500 euro. Franco, incredulo, ma preoccupato della vicenda chiede di poter parlare con il figlio, ma, l’avvocato risponde che al momento non è possibile perché il giovane è impegnato a spiegare la dinamica dei fatti".

Il racconto, quando la truffa va a buon fine, va inessoorabilmente  verso una brutta (e costosa) fine: "Franco allora, ancora più allarmato, cerca subito il denaro, raccoglie però, nell’abitazione solo parte di quanto richiesto - prosegue Ascione -. Il denaro viene comunque  ritenuto dall’avvocato sufficiente e sarà lui stesso a garantire la rimanente cifra, nell’occasione aggiunge, inoltre, che avrebbe inviato una persona di fiducia per prendere i soldi. Pochi minuti dopo arriva l’incaricato e ritira i soldi". E' proprio sull'identikit di quest'ultimo, fisicamente esecutore  della truffa, che gli uomini della Questurasi stanno concentrando,  mettendo al tempo stesso in guardia tutti i cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio ha fatto un incidente, servono soldi". Attenzione alla truffa

TrentoToday è in caricamento