rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Università, torna la sessione primaverile dei test d'ammissione

Dodici i corsi di laurea per i quali gli studenti delle superiori che hanno già scelto cosa fare possono partecipare ai test. Iscrizione certa per chi ottiene un buon punteggio

Sono dodici i corsi di laurea dell’università di Trento per i quali gli studenti delle superiori che hanno già deciso cosa fare dopo la scuola possono partecipare a una prima sessione in primavera dei test di ammissione. 
Per tutti i test di primavera, precisa l’ateneo, è necessaria l'iscrizione online che si può effettuare fino al 12 aprile (alle 12). Tutte le informazioni sono disponibili sui siti dei dipartimenti e dei corsi di studio, dove sono pubblicati anche i bandi di ammissione. 

Chi ottiene un buon punteggio nel test primaverile ha la certezza dell'iscrizione non appena avrà conseguito il diploma al termine dell'anno scolastico. Comunque gli studenti che non dovessero superare questo test primaverile avranno la possibilità di sostenere il test anche nella sessione estiva.

Nel dettaglio, vediamo per quali corsi è prevista la sessione di primavera e quali sono le date delle prove.

Dipartimento di economia e management
La sessione di primavera (come accade ormai per il quarto anno consecutivo) coinvolge tutti i corsi di laurea del dipartimento di economia e management (amministrazione aziendale e diritto, economia e management, gestione aziendale e per il primo anno anche il corso gestione aziendale con offerta part-time). La prova selettiva si terrà il 19 aprile e potrà essere sostenuta, oltre che a Trento, anche a Bari, Palermo e Roma e - in virtù con le rispettive sedi universitarie a Padova, Verona (e Vicenza), Venezia e Udine. 

Dipartimenti di ingegneria
Anche in questo caso si rinnova la sessione anticipata. I test primaverili per l'ammissione ai corsi di studio di primo livello sono previsti per due dei corsi di laurea del dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica (ingegneria civile, ingegneria per l'ambiente e il territorio), per il corso in ingegneria industriale del dipartimento di ingegneria industriale, per i tre corsi di laurea del dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione (informatica, ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa). Le prove online (Tolc - Test OnLine Cisia) si terranno nelle giornate del 16 e 17 aprile. Le preiscrizioni per il test ai corsi in Ingegneria vengono effettuate tramite Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso) con iscrizione all'indirizzo https://www.cisiaonline.it/

Dipartimento di psicologia e scienze cognitive
Si rinnova per l'anno accademico 2013/2014 la possibilità di sostenere il test di ammissione al corso di laurea in scienze e tecniche di psicologia cognitiva anche in una sessione primaverile. La prova si svolgerà il 18 aprile.

Dipartimento di sociologia e ricerca sociale
Viene introdotta la sessione primaverile del test di ammissione per il corso di laurea in sociologia e per il corso di laurea in studi internazionali. La prova selettiva avrà luogo il 19 aprile e si svolgerà presso la sede di Trento o presso una delle sedi decentrate a Roma, Bari e Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, torna la sessione primaverile dei test d'ammissione

TrentoToday è in caricamento