rotate-mobile
Covid

Super Green pass anche per consumare al bancone: l'ultima ordinanza firmata da Fugatti

Il documento tiene conto di tutte le restrizioni adottate dal Governo, delle ordinanze passate, della proroga dell'emergenza sanitaria al 31 marzo 2022 e dell'ultimo report settimanale disponibile, effettuato dal Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità

In Trentino, da venerdì 17 dicembre, servirà il Super Green pass anche per consumare al bancone, all'interno del locale, fino al 15 gennaio 2022. A confermarlo è l'ultima ordinanza, al numero 84, firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Il documento tiene conto di tutte le restrizioni adottate dal Governo, delle ordinanze passate, della proroga dell'emergenza sanitaria al 31 marzo 2022 e dell'ultimo report settimanale disponibile, effettuato dal Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità. 

Cosa dice l'ordinanza

Per quanto riguarda i servizi di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande consumazione al banco al chiuso, la norma vigente norma consente, in zona bianca e gialla, la consumazione al banco anche senza la certificazione verde Covid-19. Visto l'aumento dei casi positivi al coronavirus sul territorio provinciale, dopo un confronto con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, la Provincia ha deciso di introdurre ulteriori limitazioni anche in zona gialla alla consumazione al banco al chiuso nell'ambito dell'attività di ristorazione o di somministrazione di pasti e bevande, svolta da qualsiasi esercizio, compresi gli operatori agrituristici ed enoturistici, fino al 15 gennaio 2022.

Rimangono esclusi da queste nuove limitazioni le persone in possesso di Super Green pass ottenuto a seguito della vaccinazione, o perché guariti dal Covid entro un arco di tempo limitato. Inoltre, la restrizione non colpirà i servizi di ristorazione o somministrazione di pasti e bevande all'interno di alberghi, agriturismi e altre strutture ricettive riservati esclusivamente agli ospiti che vi alloggiano, alle persone con meno di 12 anni, agli esenti dalla campagna vaccinale che abbiano ideona certificazione medica che attesti la loro condizione. 

Controlli ed altre restrizioni

Sempre secondo l'ordinanza, i titolari o gestori di servizi dovranno verificare che il consumo al bancone al chiuso avvenga nel rispetto delle nuove restrizioni. L'Ordinanza proroga, poi, fino al 31 marzo 2022, allineandosi così ai termini previsti dal provvedimento nazionale sul prolungamento dello Stato di emergenza (che termina appunto al 31 marzo del 2022) l’efficacia di quelle misure o la portata di quei termini dettati con le precedenti ordinanze del Presidente della Provincia nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Ordinanza Pat 48-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green pass anche per consumare al bancone: l'ultima ordinanza firmata da Fugatti

TrentoToday è in caricamento