rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Trento, rivoluzione della mobilità

Nel giorno dello sciopero proclamato dagli autisti di Trentino Trasporti (dalle 11 alle 15) scatta l'unificazione delle linee 1 e 4 del trasporto urbano e lo sdoppiamento della linea 6. Al via anche il graduale piano di revisione della Ztl

Giornata calda sul fronte della mobilità oggi a Trento, in concomitanza tra l'altro con lo sciopero di 4 ore proclamato dai sindacati di base degli autisti di Trentino Trasporti (dalle 11 alle 15). Nord e sud della città di Trento saranno più vicini grazie alle novità introdotte dal trasporto urbano: a partire dall'unificazione delle linee 1 e 4 in una super-linea che collegherà Madonna Bianca a Roncafort . La nuova tratta, denominata linea 4, rappresenterà la dorsale nord-sud e avrà una frequenza di 15 minuti. La linea, con capolinea a Gardolo/ Roncafort Nord, collegherà Roncafort - Maccani - Piazza Dante - Rosmini - Giusti - Degasperi - Madonna Bianca e ritorno. La linea 6 verrà sdoppiata in due linee bidirezionali con frequenza ogni venti minuti. La prima, denominata 6, effettuerà il capolinea a Grotta e Vela, mentre la seconda, denominata 1, a Sopramonte e all'ospedale S. Chiara. Verrà istituita una nuova linea, denominata 1/ e con frequenza di 60 minuti, che da Piazza Dante raggiungerà Cadine, Baselga del Bondone, Sopramonte e ritorno.

Con oggi partono anche le nuove regole per la Zona Traffico Limitato: i residenti della ztl potranno parcheggiare nell'intera area della prima corona, a prescindere dal colore. I mezzi di carico e scarico potranno circolare dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 16:00. 30 chilometri orari il limite nella ztl, 15 chilometri all'ora in zona pedonale. Infine i mezzi elettrici potranno entrare solo se guidati da persone autorizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, rivoluzione della mobilità

TrentoToday è in caricamento