rotate-mobile
Cronaca

Trento al primo posto per attrattività nella classifica di Expo 2015

Il capoluogo trentino batte addirittura Roma nella classifica stilata da Assirm in vista dell'Expo di Milano. Sono stati presi in considerazione dati economici, demografici e sociali per mappare le città italiane più "attrattive"

Trento è la città più attrattiva d'Italia. Più di Roma, che è sul secondo gradino del podio, seguita da Perugia al terzo. E' quanto emerge da un'indagine del Centro Studi Assirm, coordinata da Gian Carlo Blangiardo, professore ordinario di demografia all'Università Bicocca di Milano. La ricerca è stata effettuata in vista dell'Expo 2015 con l'obiettivo di esaminare il livello di "attrattività" (economica, sociale, culturale) dei capoluoghi di Regione italiani. Sono stati presi in considerazione dati disponibili da fonti pubbliche, come quelli del Ministero dell'Economia o dell'Isat, il reddito mediano, il divario di reddito tra fasce ricche e povere della popolazione, l'indice migratorio, la variazione di popolazione negli ultimi 5 anni. 


"Non colpisce il primo posto di Trento, città-laboratorio emblema del Nord-Est produttivo che continua a rappresentare un’area privilegiata della geografia socio-economica italiana" ha dichiarato Alessandro Amadori "se il primo posto di Trento conferma che 'piccolo è bello' , il secondo di Roma ci fa capire che 'grande significa ancora attrattivo', e probabilmente in futuro lo sarà sempre di più: Roma è una città piena di problematiche, ma intrinsecamente attrattiva, unica vera città galassia del Paese". Al terzo posto un'altra città "piccola e bella": Perugia. Al quarto la grande Milano mentre il quinto posto una città medio-grande come Bologna. Chiude la fila Napoli, preceduta da Palermo e Bari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento al primo posto per attrattività nella classifica di Expo 2015

TrentoToday è in caricamento