rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
In città

Neve a Trento: ore di super lavoro con 89 mezzi tra “lame” e spargisale

A Trento, già dal pomeriggio di giovedì il personale del Comune che gestisce le strade si è mosso per affrontare la nevicata appena iniziata

Ore di super lavoro, tra soccorritori e operatori, per tantissime persone in tutto il Trentino Alto Adige, tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre. Lavoro che si aggiunge a tutte le altre attività quotidiane e alle chiamate d’emergenza, numerose ogni giorno.

Allarme incendio sotto la neve: cos'è successo

A Trento, già dal pomeriggio di giovedì il personale del Comune che gestisce le strade si è mosso per affrontare la nevicata appena iniziata. Dalle 18.30 sono usciti i mezzi dotati di lame e gli spargisale, ognuno secondo il percorso stabilito dal Piano neve che scatta ad ogni nevicata.

Verso le 21 sono iniziati i lavori di sgombero della neve sia in città che nei sobborghi mentre dall'una alle 3 gli operatori hanno sgomberato la neve dai marciapiedi. Alle 4 è iniziata la salatura e spalatura manuale di scale e marciapiedi per un totale di 35 uomini sul campo. Sei mezzi sono stati dedicati al solo Monte Bondone dove chiaramente la nevicata è stata più abbondante.

La situazione strade aggiornata

Sommando tutti i mezzi che hanno operato durante la notte si arriva a 89 tra “lame” e spargisale, mentre le mini-pale per i marciapiedi e per le ciclabili sono state 43. Secondo quanto appurato dal Comune, in Trentino non sarebbero stati segnalati disagi particolari anche perché la nevicata non è stata particolarmente abbondante: una quindicina di centimetri in media a fondo valle, qualche centimetro in più nei sobborghi collinari.

I cantieri attivi in Trentino

"Una nevicata con complimento. Incredibile, è successo davvero!": il post del sindaco Ianeselli

Venerdì mattina, sulla pagina del sindaco Franco Ianeselli, è comparso un post che riportava, oltre allo stupore del primo cittadino per il tipo di segnalazione, il ringraziamento da parte di un cittadino, amante della bicicletta. 

Post sulla pagina del sindaco Franco Ianeselli su neve e ciclabili 

Ultime notizie su TrentoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Trento: ore di super lavoro con 89 mezzi tra “lame” e spargisale

TrentoToday è in caricamento