rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via al Torrione

Alle 'Bresadola' gli studenti tinteggiano le facciate della scuola

L'iniziativa nasce nell'ambito di progetto Trento I care, promosso dalle Politiche giovanili all'interno del Protocollo d'intesa città-scuola. Il progetto ha come obiettivo far riflettere i ragazzi sul significato di “beni comuni”

Mercoledì 27 maggio dalle 8.30 alle 13.15 (in caso di maltempo mercoledì 3 giugno) le studentesse e gli studenti di alcune delle classi seconde delle scuole medie Bresadola di via del Torrione saranno impegnati nella pulitura e ritinteggiatura delle pareti della scuola che si affacciano su via Torrione. L'iniziativa nasce nell'ambito di progetto Trento I care, promosso dalle  Politiche giovanili all'interno del Protocollo d'intesa città-scuola. Il progetto ha come obiettivo far riflettere i ragazzi sul significato di “beni comuni”, sulle responsabilità individuali e gli impatti delle azioni personali rispetto alla collettività. Lo scopo finale è far loro acquisire maggiore consapevolezza della propria città, della complessità necessaria per amministrarla, degli elementi pubblici che la rendono più vivibile e gradevole e della possibilità di ciascuno di renderla più bella e accogliente.

Dopo una prima fase di sensibilizzazione, attraverso laboratori realizzati nelle classi nello scorso mese di settembre e curati dai giovani in servizio civile, gli studenti si sono cimentati in una mappatura degli elementi “brutti” e “belli”, con uscite di osservazione nelle vie adiacenti la scuola. Il lavoro verrà effettuato da piccoli gruppi formati da una decina di ragazzi, seguiti da un insegnante, che si alterneranno durante la giornata. La classe seconda B delle scuole Bresadola è stata già protagonista lo scorso 6 maggio, quando nel pomeriggio, armata di carta vetrata sottile e spatole, ha tolto scritte e chewingum da due cestini (foto) posizionati in via Androna all'incrocio con via Mazzini, in accordo con Dolomiti ambiente e con il servizio Ambiente del Comune. Gli studenti della seconda B hanno anche ideato il logo di Trento I care che poi è stato appeso, come adesivo, ai cestini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle 'Bresadola' gli studenti tinteggiano le facciate della scuola

TrentoToday è in caricamento