rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Boom di iscrizioni ai test universitari: aumento del 44%

Nel dettaglio, ottimi risultati per i test primaverili di ammissione ai corsi dell'area delle discipline economiche: Amministrazione aziendale e diritto (+ 40%); Economia e Management (+24%); Gestione aziendale (+37%)

Primi segnali incoraggianti per l'apertura delle immatricolazioni per il prossimo anno accademico 2013/2014 all'Università di Trento. La sessione primaverile dei test, prevista per alcuni corsi di laurea, ha fatto registrare, infatti, un notevole aumento di interesse con 1.408 iscrizioni con una crescita di quasi il 45% nel numero complessivo rispetto allo scorso anno. Segno che va nella direzione giusta la politica di reclutamento rivolta agli studenti che già hanno le idee chiare sul proprio futuro. Si tratta di una possibilità in più che l'Università di Trento ha attivato già da qualche anno, in anticipo rispetto alle indicazioni ministeriali, a partire dall'area delle discipline economiche e dell'ingegneria per poi estenderla ai corsi di laurea di Sociologia e Psicologia. Chi ottiene infatti un adeguato punteggio nel test (in alcuni casi combinato con i voti della quarta classe selle superi) in primavera ha la certezza dell'iscrizione, non appena avrà conseguito il diploma al termine dell'anno scolastico. Gli studenti che invece non dovessero superare questo test primaverile avranno comunque la possibilità di sostenere il test anche nella sessione estiva. Gli esiti dei vari test sono di volta in volta comunicati attraverso i siti dei vari dipartimenti.

Nel dettaglio, ottimi risultati per i test primaverili di ammissione ai corsi dell'area delle discipline economiche: Amministrazione aziendale e diritto (+ 40%); Economia e Management (+24%); Gestione aziendale (+37%), con già 19 iscrizioni per il corso Gestione aziendale con offerta part time, presente ai test primaverili solo da quest'anno. Le prove si sono tenute lo scorso 19 aprile in contemporanea a Trento, Bari, Palermo e Roma e - in virtù della collaborazione attivata con l'Università degli Studi di Padova, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università degli Studi di Verona e l'Università degli Studi di Udine - nelle rispettive sedi di Padova, Verona (e Vicenza), Venezia e Udine La prova sostenuta in una qualsiasi delle sedi indicate è valida per l'ammissione ai corsi di laurea di Trento.

I test primaverili si sono svolti quest'anno anche per i corsi di laurea di primo livello in Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni e Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa che complessivamente hanno visto la partecipazione di 510 studenti (+27%). Le prove online si sono svolte nelle giornate del 16 e 17 aprile e si sono svolte tramite il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Test di primavera molto affollati anche per l'ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva, che ha fatto registrare un'impennata di iscrizioni (+86%) per la prova che si è svolta lo scorso 18 aprile a Rovereto. Da quest'anno il test primaverile di ammissione è stato introdotto anche per il corso di laurea in Sociologia e per il corso di laurea in Studi internazionali con buoni risultati: registrate rispettivamente 94 e 155 domande di iscrizione alla prova che si è svolta il 19 aprile a Trento o presso una delle sedi decentrate di Roma, Bari e Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di iscrizioni ai test universitari: aumento del 44%

TrentoToday è in caricamento