rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via del Travai

Avvocati per la solidarietà, patrocinio gratuito per 141 casi

Dai colloqui effettuati è emerso che le difficoltà principali riguardano la (reale) integrazione culturale degli immigrati, al loro inserimento sociale e lavorativo, alla scarsa conoscenza delle regole burocratiche

Oltre 140 i casi trattati nel 2011 e 60 giornate di apertura dello sportello. Queste le cifre relative all'attività dell'associazione Avvocati per la solidarietà, che opera dal 2006 attraverso uno sportello di ascolto in via Travai 5 a Trento. Lo sportello, nato con l'obiettivo di fornire tutela legale gratuita alle persone senza fissa dimora, è aperto ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 presso la Cooperativa Sociale Punto d’Incontro e a Rovereto lo sportello è aperto due martedì al mese (indicativamente il primo ed il terzo martedì del mese) dalle 14.30 alle 15.30 presso l’ufficio del Cif in via Campagnole 13/A.

Sempre nel corso del 2011, mediamente, sono stati 4 i colloqui per ciascuna giornata di apertura dello sportello. Nei casi in cui il colloquio si sia limitato a fornire mere indicazioni o informazioni, non si è ritenuto opportuno aprire una pratica. I paesi di origine degli utenti sono molti: Albania, Algeria, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Filippine, Ghana, Italia, Kosovo, Liberia, Macedonia, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Polonia, Romania, Russia, Senegal, Serbia, Tunisia, Ucraina. In particolare l’utenza riguarda persone provenienti da Marocco, Tunisia, Italia e Romania, mentre le richieste di assistenza maggiori sono nel campo dell'immigrazione, del diritto penale e civile. Seguono diritto di famiglia, amministrativo, del lavoro e tributario.
 
Dai colloqui effettuati è emerso che le difficoltà principali riguardano la (reale) integrazione culturale degli immigrati, al loro inserimento sociale e lavorativo, alla scarsa conoscenza delle regole burocratiche: è particolarmente difficile per i medesimi individuare le strutture e gli uffici provinciali che fanno al caso loro; reperire un lavoro regolare, se entrati in Italia clandestinamente, o mantenerlo, una volta scaduto il primo contratto legalmente stipulato; tutto ciò, anche a causa della scarsa o addirittura nulla conoscenza della lingua italiana, del sistema normativo, e della intrinseca debolezza degli stranieri sul mercato del lavoro (pur di lavorare, accettano qualunque condizione contrattuale ed economica).
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati per la solidarietà, patrocinio gratuito per 141 casi

TrentoToday è in caricamento