rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Info viabilità

Strade trentine: traffico e cantieri. Domenica bollino nero

L'aggiornamento sulla situazione delle strade del Trentino

Rallentamenti e code sulle strade del Trentino, nella giornata di sabato 10 dicembre, a causa del traffico intenso, sulla strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, in zona Trento. Code a tratti per lavori, invece, sulla strada statale 240 di Loppio e Val di Ledro, tra Nago e Torbole in entrambe le direzioni. 

Riaperta la strada provinciale 25 di Garniga che era stata chiusa nella giornata di venerdì 9 dicembre, a causa del pericolo di caduta piante tra Garniga vecchia e Viote, in entrambe le direzioni di marcia. 

Sotto controllo, secondo quanto riporta la provincia, la situazione viabilistica dopo la nevicata di venerdì, sono infatti stati attivati 14 presìdi lungo le principali arterie. In fondovalle la neve ha raggiunto uno spessore compreso tra i 2 e gli 8 centimetri, mentre in quota si sono raggiunti i 20 centimetri. 

Il Commissariato del Governo ha prolungato fino alle 18 di sabato il divieto di transito per i mezzi pesanti dal chilometro 88 della statale 47 della Valsugana in direzione Trento. I pullman viaggiano regolarmente, ma si ricorda che è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

Previsioni meteo

Secondo le previsioni di Meteotrentino, le nevicate saranno in attenuazione a partire dal primo pomeriggio, per lasciare spazio alla pioggia, portando la quota neve a 1500-1800 metri in particolare nei settori meridionali e orientali. Fenomeni in esaurimento dalla sera. Sabato sarà invece molto nuvoloso o coperto con possibili deboli o debolissime precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera inizialmente nevose oltre i 1.000 metri, in calo durante la notte.

Previsioni viabilità di domenica 

La Protezione civile guarda comunque già alla giornata di domenica, che sul fronte viabilistico sarà da bollino nero lungo l’Autobrennero e le strade delle principali località turistiche. È previsto vento da nord via via più freddo ed a tratti forte anche in valle con possibili bufere di neve soprattutto in montagna ma non escluse nelle valli sopra i 600 metri circa. Si tratta di condizioni che potrebbero spingere gli ospiti a rientrare nelle località di provenienza - in direzione sud - a partire dal pomeriggio, congestionando il traffico. Per questo motivo sono stati preallertati Federazione dei vigili del fuoco volontari e Protezione civile Ana (Nuvola) per l’eventuale assistenza dei viaggiatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade trentine: traffico e cantieri. Domenica bollino nero

TrentoToday è in caricamento