rotate-mobile
Tutte le notizie

Neve in Trentino, primi fiocchi e viabilità

Come evolverà la situazione nelle prossime ore? Le previsioni degli esperti di MeteoTrentino

Prima nevicata in Trentino, nelle prime ore di sabato 17 settembre il "bianco" ha preso il sopravvento, ricoprendo alcune zone del territorio. È più bassa la quota rispetto a alla neve caduta il 9 settembre al Passo dello Stelvio, intorno ai 2mila metri. Il fronte freddo transitato sul Trentino con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco era stato annunciato già venerdì. I valori di precipitazione maggiori si sono registrati sui settori meridionali e orientali, con mediamente 20-30 millimetri ma valori molto maggiori localmente dove i temporali sono stati più intensi: si segnalano in particolare 75 millimetri a Storo e 69 millimetri a Tenno. 

Nelle valli nord-occidentali invece i quantitativi sono stati molto ridotti. Le nevicate hanno interessato soprattutto il territorio orientale della provincia. Sono caduti 1 o 2 centimetri di neve fino ai 2000 metri. Sopra i 2000 metri, nelle zone dei passi dolomitici, localmente sono caduti fino a 5-15 centimetri. In quota, sopra i 2500 metri sono caduti anche più di 20 centimetri di neve. Le zone che hanno visto i primi fiocchi di neve sono le valli di Fiemme e Fassa (il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook dedicata), con la Marmolada dove la sua sentinella Carlo Budel ha documentato con video e foto la coltre bianca, sul gruppo del Brenta, sul ghiacciaio Presena, sulla Paganella, a Folgaria e nel Primiero. 

La viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, dalla PaT spiegano che sono stati registrati accumuli apprezzabili, tra i 3 ed i 15 centimetri, sui passi Rolle, Valle, S. Pellegrino, Fedaia, Pordoi e Sella, che hanno impegnato complessivamente 6 mezzi del Servizio Gestione Strade per lo sgombero neve ed i trattamenti antighiaccio. A partire dalle 10.30 con l'attenuazione delle precipitazioni, la viabilità si è normalizzata ed anche i passi a quota superiore a 2.200 metri sono raggiungibili senza necessità di attrezzatura invernale. 

Le previsioni del fine settimana

Come evolverà la situazione nelle prossime ore? Secondo gli esperti di MeteoTrentino, durante la giornata di sabato ci sarà un graduale miglioramento a partire da nord-ovest con tratti soleggiati via via più ampi, vento da nord e temperature in sensibile calo. Domenica 18 settembre, il sole scalderà gran parte del territorio, ma con maggiore nuvolosità verso le creste di confine a nord. Temperature in sensibile calo nei valori minimi e in ripresa in quelli massimi. Venti moderati nord-occidentali in quota e perlopiù deboli a regime di brezza in valle con locali rinforzi da nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in Trentino, primi fiocchi e viabilità

TrentoToday è in caricamento