rotate-mobile
Cronaca Malè / Piazza Dante

Disoccupazione, indennità tutto l'anno. Ok della Regione alla proroga

Misure anticrisi, approvata la nuova normativa. Sì al sostegno al reddito che serve per allungare la durata dell'Aspi, l'ammortizzatore sociale "universale" introdotto dalla Fornero

Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato la proroga le misure anticrisi. La modifica della legge 19 del 1993 proposta dall'assessore Martha Stocker e licenziata dall’aula con 35 voti favorevoli prevede un sostegno al reddito che allunga di fatto la durata dell'Aspi, l’assicurazione sociale per l’impiego che è il nuovo ammortizzatore sociale “universale” introdotto dalla riforma Fornero del lavoro per sostituire le indennità di mobilità e disoccupazione. 

Il sostegno al reddito regionale prolunga la durata dell’Aspi di 4 mesi per tutto il periodo transitorio previsto dalla riforma del mercato del lavoro, ossia fino al primo gennaio 2016, portando quindi l’indennità durante la disoccupazione da 8 mesi a 12 mesi (per gli ultra 55enni anche oltre). Inoltre, si prevede una misura fissa dell’indennità pari a 800 euro, riproporzionata sui part-time, sgravando così gli uffici provinciali competenti dall’onere di rapportarsi con l’Inps per verificare gli importi della retribuzione e quindi migliorando anche i tempi per l’erogazione. 

E' infine previsto di lasciare alle Province la regolamentazione dettagliata dell'intervento, al fine di una maggiore flessibilita' e di una migliore rispondenza dell'intervento stesso ai bisogni del mercato del lavoro locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione, indennità tutto l'anno. Ok della Regione alla proroga

TrentoToday è in caricamento