rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trentino film commission rinnova la collaborazione con Trento film festival

Durante la 61° edizione del festival che si aprirà a Trento il 25 aprile, la Film Commission organizza il 1° maggio un Pitching Forum per presentare i migliori progetti sviluppati dal workshop "Raccontare l'avventura"

Si rinnova la collaborazione fra la Trentino Film Commission e Trento Film Festival: durante la 61° edizione del festival che si aprirà a Trento il 25 aprile, la Film Commission organizza il 1° maggio un Pitching Forum per presentare i migliori progetti sviluppati dal workshop “Raccontare l’avventura” e un corso di  formazione il 4 maggio per i produttori locali, dal titolo "Trentino Film Commission Training". Inoltre, la sezione “Orizzonti Vicini” proporrà all’interno del programma ufficiale del festival il meglio del cinema prodotto in Trentino - Alto Adige.
 Trentino Film Commission organizza, mercoledì 1° maggio, in collaborazione  con Trento Film Festival (Trento, 25 aprile - 5 maggio 2013), un Pitching Forum per presentare a produttori televisivi e decision makers i 10 progetti sviluppati dai giovani autori  e registi che hanno partecipato al workshop “Raccontare l’Avventura”, organizzato in collaborazione anche con ZeLIG, Scuola di documentario, televisione e nuovi media - Bolzano.

Al Pitching Forum parteciperanno gli esperti di settore Giacomina Valenti, direttore di Marco Polo TV, la regista e produttrice austriaca Ines Pedoth, Roberto Condotta della Commissione Cinematografica CAI,  Lucio Mollica di GA&A, Fabio Mancini di Doc 3, Paolo Moretti per Visions du Réel - Nyon, FIDMarseille e Luca Ferrario per Trentino Film Commission. In occasione del 61° Trento Film Festival, sabato 4 maggio alle 15 Trentino Film Commission propone anche “Trentino Film Commission Training”, nella sede di via Zanella presso Format. Un momento di formazione durante il quale Silvia Sandrone, direttrice di Antenna Media Torino e Emanuele Nespeca, Segretario Generale dell’AGPC (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), illustreranno ai produttori locali le opportunità offerte dai Fondi europei, tramite l'attuale Programma Media 2007, il futuro Programma Quadro Europa Creativa 2014 – 2020 e le iniziative messe in campo dall'AGPC per la creazione di una rete nazionale di giovani produttori e di tutti gli indipendenti.

E ancora, la sezione "Orizzonti vicini", presenta, all’interno del programma ufficiale del festival, il meglio del cinema prodotto in Trentino-Alto Adige e le opere degli autori nati o attivi in regione, con un attenzione particolare al racconto del territorio. Venerdì 26 aprile alle 16, il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant incontrerà insieme al pubblico i registi della sezione "Orizzonti Vicini" alla sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Le proiezioni di "Orizzonti Vicini", in collaborazione con la Trentino Film Commission, saranno replicate all'Ecosportello di via Torre Verde a Trento,  il 29 aprile, l'1, il 2 e il 3 maggio, orario 17-19.
 
 Programma Ecosportello (via Torre Verde) - Trento Film Festival
 da una selezione di film della sezione "Orizzonti vicini"
 le proiezioni, dalle ore 17 alle 19,  saranno in lingua italiana, entrata libera fino ad esaurimento posti
 
 Lunedì 29 aprile
 "Grenzland - Terra di confine", di Ronny Trocker, Italia, 2012 - 58'
 Un viaggio attraverso il Sudtirolo alla ricerca delle storie non raccontate della comunità di lingua tedesca, costretta a distinguersi per  rivendicare la propria identità.
 "Il tempo lieve. Luoghi, persone e storie a Mezzano", di Michele Corona, Italia, 2013 - 20'
 Cinque persone a Mezzano, piccolo comune nel cuore delle Dolomiti trentine, raccontano le loro storie e il loro rapporto con il paese.
 
 Mercoledì 1 maggio

 "La fabbrica delle donne", di Micol Cossali, Italia, 2011 - 53'
 Tredici donne raccontano la storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto dagli anni ’40 fino alla chiusura nel 2008, dalla produzione dei toscani a quella delle sigarette, sempre più meccanizzata.
 "La tela del ragno - Cesare Maestri si racconta", di Leandro Sabin Paz, Italia, 2013 - 29'
 Cesare Maestri, alpinista, guida alpina e scrittore si racconta in una intervista autobiografica
 
 Giovedì 2 maggio
 "Lion souls" di Manu Gerosa, Italia, 2012 - 68'
 Carlo Spagnolli è un chirurgo italiano che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri in Africa. Thomas è uno dei suoi pazienti, un uomo di 25 anni bloccato su una sedia a rotelle in seguito a un pestaggio.
 
 Venerdì 3 maggio
 "Conversazioni all'aria aperta" di Elena Negriolli e Aurelio Laino, Italia, 2012 - 48'
 Erri de Luca, in una serie di incontri,affronta il tema della donazione degli organi riflettendo sul tema del dono e del rapporto tra uomo, donna e natura.
 "Voci dal Lagorai" di Claudio Valeriani, Italia, 2012 - 33'
 Il tema del disagio mentale affrontato in un contesto di assoluta normalità: la montagna. Il trekking diventa un percorso terapeutico che valorizza la partecipazione e il protagonismo delle persone coinvolte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino film commission rinnova la collaborazione con Trento film festival

TrentoToday è in caricamento